|
|
Iscritto: Aug 2007
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2007
X cascone riporto le tue parole testuali semplicemente per meglio chiarire: "le terre rosse (vedi puglia) si definiscono con spessori di qualche metro non certo di 300 metri come in Chattanooga." A tal proposito concordo sugli spessori delle terre rosse dalle nostre parti, ma credo (ho visionato l'area con google map)che lì il discorso sia differente...ad ogni modo le argille quando sono all'interno di cavità carsiche di una certa importanza hanno un aspetto simile a quello in fotografia..... certo non si può dire tanto da una foto... Non credo che li ci siano 300 m prima di intercettare il carbonatico...inoltre la sezione stratigrafica riportata è di massima e come tale deve essere trattata. Sicuramente nel rilevamento di dettaglio si scopriranno cose interessanti...presumo che ci sia un collettore e di discreta importanza... inoltre il reticolo idrografico superficiale, uso del suolo, e copertura vegetale e clima... aiuta a capire il fenomeno.. riporto ancora testualmente: "I calcari (limestone) sono molto più sotto, presumo sotto i 600 m vedendo la colonna stratigrafica (se non hanno messo spessori ad capocchiam)" Non è questione di mettere spessori a capocchia ma semplicemente di dettaglio nello studio. ripoto ancora " Inoltre la presenza di livelli nerastri sarebbe difficilmente spiegabile ipotizzando alterazione della roccia carbonatica". spesso invece si ritrovano livelli nerastri all'interno delle cavità carsiche, il che non significa che derivino direttamente dalla dissoluzione e/o alterazione della roccia carsica... In effetti molti aspetti di questi processi non sono poi così noti è sufficiente osservare la complessità dei processi che si incontrano scendendo nei sistemi carsici.. ancora: "sinkholes da carsismo associato a rocce carbonatiche (limestones) sono relativi a spessori limitati dei materiali di alterazione degli stessi calcari" si in teoria ma ancora non sappiamo di fatto a che profondità sono posizionati eventualmente i calcari in corrispondenza dell'inghiottitoio, che comunque può presentare spessori anche importanti nella realtà. ma vediamo cosa che trovano i colleghi ... comunque anche in Italia con fenomeni simili si fanno studi accurati..
Arual
|
|
|
Link Copiato negli Appunti