Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
danbart (61), framonti (68), kitblack (41), Lucia Tirabasso (50), Michele Aureli (51)
Chi è Online Ora
1 membri (loricolo93), 430 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 10 1 2 3 9 10
Iscritto: Jun 2005
D
Member
OP Offline
Member
D
Iscritto: Jun 2005
Salve a tutti i visitatori di questo utile forum.
Anche se è la prima volta che vi chiedo direttamente aiuto, è gia diverso tempo che seguo le vostre discussioni, e devo dire che mi siete tornati utili molto spesso.

Ho aperto uno studio geologico da poco e con il mio socio-collega stiamo valutando l'opportunità di acquistare un penetrometro dinamico leggero.
So già che alcuni di voi sono scettici sull'effettiva utilità di tale strumento d'indagine, ma trovandomi spesso a dover usufruire di indagini geognostiche nei depositi alluvionali della Piana dell'Arno (di consistenza medio-bassa) e soprattutto a dover abbattere i costi delle indagini per cercare di rimanere al passo con i tempi ed accaparrarmi qualche lavoro, volevo delle informazioni sulla effettiva capacità di spinta nei suddetti terreni.
Ovviamente lo utilizzerei per gli interventi minori e comunque in accoppiata a prove statiche o a perlomeno saggi.
Grazie a tutti

Iscritto: Jun 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: Jun 2000
non conosco i depositi della piana dell'arno... ma se capita davanti alla punta un ciottolo, anche di 10-15 cm, ai voglia a dare botte che il penetrometro non penetra...

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Dove arriva una CPT da 10t arriva il DPM; il DPM si ferma in 10cm di ghiaie dense.

Se gli SPT in zona sono maggiori di Nspt 15-20 non lo utilizzi molto, altrimenti lo usi con regolarità.

Se i materiali sono tendenzialmente coesivi serve a poco se non lo abbini ad uno scissometro da foro (peraltro molto economico).

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Io al penetrometro dinamico leggero credo poco o nulla.
Le sue caratteristiche costruttive lo rendono milto poco affidabile.

Ragazzi oer amore della nostra professione cerchiamo di fare i professionisti seri!!!

M
Member
Member
M
Il collega sembra già aver letto le vecchie risposte di VM e quindi sa come considerare lo strumento.
Senza una taratura vale niente.

Iscritto: May 2004
T
Member
Member
T
Iscritto: May 2004
Per Massimo Trossero:
Probabilmente il mio parere è di parte, in quanto utilizzo spessissimo il DPM, ma posso garantire che per lavori medio piccoli il penetrometro dinamico medio leggero permette di stimare in maniera piuttosto buona la resistenza a compressione dei terreni (oserei dire migliore alla CPT in quanto a parità di spesa permette di eseguire quasi il doppio delle prove e quindi avere più dati circa l'omogeneità del sito ed è anche maggiormente conservativa come risultati).
Sono perfettamente concorde che in casi di lavori di una certa importanza occorre anche tutta una serie di altre prove (non mi metto ad elencare perchè lo sapete tutti) ma posso altrettanto garantire che, per esperienza personale, spessissimo sono riuscito a sfondare banchi di ghiaia in matrice sabbiosa spessi oltre 50 cm quando la CPT (e ancora di più la CPTE, CPTU e SCPTU) preferiscono evitare di rovinare la punta (che nel caso della DPM costa pochi euro, ma nel migliore dei casi la Begemann cosa centinaia di euro)

M
Member
Member
M
Dipende dalle condizioni geologiche del sito e della zona dove operi, ed è proprio il motivo che ha spinto Daniele a chiedere "ma se lo acquisto lo potrò usare?".

Perchè per un po di tempo non ti appoggi a chi lo ha?

Io per parte mia opero in una zona dove a volte va a rifiuto il DPSH.
Quindi vale l'esperienza del geologo per programmare le indagini.

Iscritto: Mar 2002
Member
Member
Iscritto: Mar 2002
Personalmente ti consiglio una sonda tipo Skilos, che ti permette
1) di fare dinamiche, statiche e carotaggi per l'ambientale (fino a -10m da p.c.) con installazione di piezometri da tre pollici
2) viste le dimensioni, permette di lavorare in spazi molto piccoli.
Chiaramente non sono io il proprietario, ma se ti può interessare ti metto in contatto con lo studio che ci fa i sondaggi per maggiori informazioni sulle potenzialità e su quanto può costare.

Ciao

Massimo

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
V
VM Offline
Member
Member
V
Per Tacs

Ho utilizzato la prima volta un dinamico leggero nel 1970, ho tentato direttamente di fare correlazioni tra dinamici e i vari parametri geotecnici avendo a disposizione notevoli risorse.

Sono giunto alla conclusione che unica indicazione certa che possono dare è una indicazione puramente qualitativa.

Del resto anche prove penetrometriche esffattuate con metodi molto più sofisticati quali le statiche se non accompagnate da adeguate tarature debbono esser prese con le molle.

Ma perché non fato come da sempre ho fatto io, fate un accordo con una impresa di perforazione anche piccola ma seria e ben attrezzata, che abbia un'organizzazione agile e quindi costi bassi, ma che nello stesso tempo possa mettere in campo sempre le attrezzature più adeguate al caso.

Iscritto: Aug 2002
P
Member
Member
P
Iscritto: Aug 2002
da geologo e da proprietario di impresa di perforazioni, voglio fare una domanda ai colleghi che utilizzano le prove penetrometriche.

Spiegate alla committenza quale è la reale utilità di una prova penetrometrica??

Considerate che avvolte un foro di sondaggio da più indicazioni ed è più economico di una estesa campagna di prove penetrometriche??

saluti

saluti peppe alba
www.geogav.it
Pagina 1 di 10 1 2 3 9 10

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere