ma è ovvio che la mia proposta era provocatoria !
però la tua risposta mi conferma che qui si sta facendo un'enortme confusione perché secondo me non è giusto che i docenti abbiano automaticamente riconosciuti dei crediti: un conto è formare (un lavoro come un altro per i quali, in teoria, si è pagati, e quindi che diavolo c'entrano i crediti ?) un altro è essere formati

poi vorrei sapere che ne pensi della geniale trovata di togliere l'obbligatorietà ai colleghi iscritti all'ES e a quelli più anziani.
Riguardo quest'ultimo punto, con tutto il rispetto per chi sicuramente ha più esperienza del sottoscritto, se si tratta di valutare effettivamente l'aggiornamento io avrei proposto il contrario: esenzione per i neo laureati (in teoria i più aggiornati) e obbligo per i più anziani (che forse potrebbe essere rimasti indietro con le novità...se poi mi si risponde che fanno l'aggiornamento per conto loro, beh, allora questo deve valere per tutti)

stendiamo infine un velo pietoso sulla Casta che si è aumentata da se' (come fanno i parlamentari con gli stipendi) i loro crediti