|
1 membri (ANTO_DONNINI),
518
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2009
Member
|
OP
Member
Per una fossa settica, c' è bisogno della relazione di un geologo ? Grazie a chi volesse gentilmente rispondermi.
Per aspera ad astra
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2007
Member
|
Member
Io ne ho fatto parecchie, nel mio Comune chiedono la relazione sulla capacità di assorbimento del terreno in base alla quantità degli AE (abitanti equivalenti)che la stessa deve servire. Si tratta in effetti di dimostrare che il terreno disponibile è in grado di assorbire la quantità di acqua chiarificata proveniente dalla fossa settica o depuratore tramite un impianto di dispersione sul suolo. Comunque è il Comune che richiede tale relazione,l'ultima che ho fatto risale ad un anno fa,quindi può darsi che sia cambiato qualcosa nell'iter procedurale, ma la sostanza della relazione rimane quella di cui sopra. Saluti Monica
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2009
Ma la competenza per l'autorizzazione agli scarichi nel /sul suolo non è della provincia?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Hai ragione ingetec, la competenza è passata ora alla provincia, infatti nella risposta che ho dato ho specificato che la mia ultima relazione in questo ambito risale ad un anno fa quando ancora il Comune era parte attiva. Saluti Monica
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Che delusione, qui dalle mie parti mi giunge voce che una relazione per una fossa settica si fa a 150 euro (prezzo di mercato )... e io che ne avevo chieste 350 pensando già di aver raschiato il fondo del barile. Da voi ?
ps: non avrò sbagliato mestiere ?
Per aspera ad astra
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
e le prove di permeabilità ed il dimensionamento della fossa li fai a fantasia o le paga qualcuno
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Michele, è chiaro che con quei soldi non metti neanche la benzina. Il mercato non l' ho fatto io. Io mi trovo nella condizione: o ti mangi sta minestra o ti butti dalla finestra.
Essendo un geologo giovane... o la deontologia con l' uncinetto per ammazzare il tempo, oppure si cerca di prendere quel che si può. Cosa vogliamo fare?
Per aspera ad astra
|
|
|
|
|
Member
|
Member
hai ragione ma non si va molto lontano, salvo che quaalche funzionario da voi reso edotto, cominci a dettare delle regole come legge comanda
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2007
Ho appena fatto una relazione per smaltimento reflui mediante sub-irrigazione su richiesta di un geometra. Ho fatto il sopralluogo, ho misurato il livello dell'acqua di falda nei due pozzi presenti, ho constatato che non sono presenti altre falde sospese mediante rilevamento di eventuali sorgenti e chiedendo notizie ai confinanti, ho prelevato un campione di suolo per fare l'analisi granulometrica, ho effettoato una prova dipermeabilità, anche se speditiva, con misura diretta in pozzetto, ho avuto un contatto diretto con il committente (quindi altro viaggio), ho scritto la relazione (badate bene, scritto, non FOTOCOPIATO, perché se per lo schema di base della relazione può andare bene prenderne un'altra, poi bisogna comunque modificare molte cose)redigendo carta geologica e idrogeologica e infine ho fornito le caratteristiche tecniche della fossa imhoff e del sistema di tubazione disperdente. Il tutto mi ha portato via almeno un paio di giorni pieni se non tre. Ah... ho chiesto 600 euro più le spese per la granulometria, che, facendo un rapido calcolo, si riducono, tolte le tasse e l'epap a circa 400... A questo punto mi sorge un dubbio... sarò mica un ladro???
P.S. so che sono OT ma vorrei agiungere una cosa. Qualche giorno fa mi è capitato di vedere una relazione per una ristrutturazione con adeguamento sismico di un fabbricato destinato ad attività produttiva. Per quel lavoro mi era stato chiesto un preventivo e io avevo chiesto 1000 euro per la relazione più le prove (penetrometrie e masw o rifrazione), totale circa 1700 euro che avevo scontato a 1400 perché l'architetto mi aveva informato che il committente aveva avuto un coccolone alla notizia. Risultato? Il lavoro è stato fatto da un collega di altra provincia a 1000 euro (tutti fatturati) comprese tre penetromerie col dpm 30-20 e una masw (per giunta fatta fare ad un altro e pagata 400 euro). L'architetto mi ha detto che il collega che ha fatto il lavoro in zona sta "facendo lavori a manetta" (parole sue): Tra l'altro la relazione era unica (niente distinzione tra geologica e quella su indagini e sismica), niente valori caratteristici dei parametri geotecnici, neanche lontanamente affrontato il problema della liquefazione, se non altro per escluderla a termini di legge. Della serie... continuiamo così... facciamoci del male...Anche se il collega lavora "a manetta" deve pregare di fare sempre tanti ma tanti lavori per campare!
P.S. io sono uno di quei geologi-insegnanti che per alcuni sarebbero la rovina della categoria...
Ultima modifica di Sandro Cantoni; 27/05/2010 09:53.
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
hai perfettamente ragione i tuoi prezzi sono onesti e corretti quello della "manetta" al primo controllo toppa. non c'è un UTC che controlla (intervenite e vedrai che la manetta la userà per altre attività) ho cominciato anche io come insegnante se sei corretto nessuna obb.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|