Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Francesca Assandri (50), Roberto Forte (46), vcolax (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,630 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 10 1 2 3 4 5 6 7 9 10
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
a costo di sembrare sgradevole ricordo che la professione è "libera" il concetto di posto fisso è duro a morire ma dobbiamo abituarci alla precarietà
io (e non sono un esempio ma porto solo la mia esperienza) ho cominciato con piccole cose, sentendo molti colleghi, associandomi per saltuari lavori con altri nelle mie condizioni per farmi coraggio e aquistando piano piano fiducia e conoscenze nell'ambiente. ci vuole pazienza e non bisogna piangersi addosso, bisogna tirare fuori i denti e le "palle"

Ultima modifica di michelec; 25/05/2010 16:28.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Mar 2010
P
Junior Member
Junior Member
P
Iscritto: Mar 2010
..."a costo di sembrare sgradevole ricordo che la professione è "libera" il concetto di posto fisso è duro a morire ma dobbiamo abituarci alla precarietà. Bisogna tirare fuori i denti e le "palle"..."

Detto da una persona nel cui studio lavorano quattro persone aventi lo STESSO IDENTICO cognome è alquanto difficile da interpretare o forse sarà solo un banale caso di omonimia...
Ahhh..che peccato che non ho così tanti omonimi che lavorano da geologi

Ultima modifica di pcfb8c; 27/05/2010 16:26.
Iscritto: Feb 2009
4
Member
Member
4
Iscritto: Feb 2009
A proposito di Comune, un geometra del mio paese Sora (Fr), un giorno mi disse " eh si con 3 relazioni all' anno che fa il Comune, che cosa deve farsene di un geologo? " Già perchè di geometri ne servono a migliaia... tra un po' si metteranno anche nella portineria

PCB scrivi il tuo di cognome intanto... quello di Michele lo sappiamo tutti.

Ultima modifica di 454545454554; 27/05/2010 19:07.

Per aspera ad astra

M
Member
Member
M
ti sbagli ne lavorano 7 io ho cominciato i miei figli e nipoti continuano debbo regalare a te 35 anni di lavoro? ho commesso qualche reato. non mi sono fatto abastanza il culo.
ma che siamo pazzi

michele conti
M
Member
Member
M
una aggiunta per il "bergamasco" senza nome non somno posti pubblici e se non funzoni chiudi. pr inciso lavorano anche due geologi non familiari ed è socio un ing. geotecnico

michele conti
Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2002
Nel marzo del 2001 ho conseguito presso l’Università Federico II di Napoli la laurea in Scienze Geologiche (Geologia), nello stesso anno mi sono abilitato alla professione di GEOLOGO e dal quel momento è iniziata la salita. L’anno successivo mi ritrovo ad esercitare la libera professione presso il mio studio domiciliare, senza alcuna esperienza, solo con l’aiuto di qualche collega disponibile a trasmettermi un po’ delle sue conoscenze. Frequentando la piazza, giorno dopo giorno, riesco a procurarmi qualche cliente, ma i risultati scarseggiano, soprattutto per tre motivi: mancanza di mezzi; inesperienza e concorrenza sleale. Di conseguenza l’attività non decolla. Ricevo alcuni incarichi importanti, sembrava che le cose iniziassero a prendere il verso giusto, invece, non riesco nemmeno ad immaginare come sia fatto un centesimo di EURO, ad oggi sono creditore di molti soldi. Nel frattempo mi creo una famiglia e cerco una occupazione continuativa, ma salvo qualche sporadica esperienza non riesco nell’intendo. Fin quando nel febbraio del 2008 casualmente sono contatto da un collega per lavorare presso un importante cantiere.
Accetto volentieri un contratto da consulente (lavoratore con P.IVA) nonostante si presentano numerosi bocconi amari da ingoiare, trattato da manovale, costretto a sottostare per portare 1000,00 € (c’era bisogno della laurea?) a casa per tirare la famiglia avanti, infine a settembre dell'anno scorso mi ritrovo nuovamente fuori per i capricci di qualche mio superiore che si fa bello agli occhi dell’azienda e se ne frega se il sottoscritto ha una moglie (che non lavora) e due figli da sfamare.

Ora la situazione è questa e NON HO AFFATTO INTENZIONE DI ARRENDERMI'!

Saluti!

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
M
Member
Member
M
quoto anche se qualche "bergamasco NC" "protesta"

michele conti
Iscritto: Oct 2008
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Oct 2008
Caro Michelec, non è che hai bisogno di un altro ingegnere geotecnico?

Scusate l'intromissione nella contesa, che sembra prendere una brutta piega...
Anch'io sto cominciando a perdere la fiducia, ma non perdo la speranza di trovare un lavoretto inerente ai miei studi.
In particolare, a chi come me è in cerca, e legge sul forum i post di utenti che cercano di tirarli un pò su di morale, siate un pò meno acidi, siete sicuri che chi ce l'ha fatta non abbia dovuto fare sacrifici? Saranno proprio tutti "parac..ati"? Scusate l'espresione..

Auguri a tutti.

Ultima modifica di Grigio; 28/05/2010 10:10.
M
Member
Member
M
grazie per la solidarietà
comunque il farsi para...... non conviene molto e non serve a lungo termine e devi pagare molto di più di quello che ottieni poi nel giro lo sanno tutti....
comunque è sempre in salita specie ora

michele conti
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Quote:
siate un pò meno acidi, siete sicuri che chi ce l'ha fatta non abbia dovuto fare sacrifici? Saranno proprio tutti "parac..ati"?

E' un brutto periodo bisogna esse realistici e consapevoli....io mi ritengo un "paraculato" o meglio fortunato.....quanti possono dire di aver firmato un contratto a tempo indeterminato al primo concorso pubblico a cui si partecipa senza santi in paradiso?
Certo parlo di più di 15 anni fa.....
Però il non abbattersi è d'obbligo.....non si sa mai....di recente ho riscoperto altre risorse che abbiamo e che bisogna tirare fuori....nel periodo passato in ospedale mi sono reso conto, osservando le situazioni dei compagni di stanza, di quali siano i reali problemi a cui spesso non pensiamo e come si reagisce a questi....anche quando ci sono diagnosi spietate....

Coraggio...reagire è un dovere...e poi tanta pazienza che poi le capacità verranno fuori e saranno valorizzate...

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Pagina 5 di 10 1 2 3 4 5 6 7 9 10

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino