Nel marzo del 2001 ho conseguito presso l’Università Federico II di Napoli la laurea in Scienze Geologiche (Geologia), nello stesso anno mi sono abilitato alla professione di GEOLOGO e dal quel momento è iniziata la salita. L’anno successivo mi ritrovo ad esercitare la libera professione presso il mio studio domiciliare, senza alcuna esperienza, solo con l’aiuto di qualche collega disponibile a trasmettermi un po’ delle sue conoscenze. Frequentando la piazza, giorno dopo giorno, riesco a procurarmi qualche cliente, ma i risultati scarseggiano, soprattutto per tre motivi: mancanza di mezzi; inesperienza e concorrenza sleale. Di conseguenza l’attività non decolla. Ricevo alcuni incarichi importanti, sembrava che le cose iniziassero a prendere il verso giusto, invece, non riesco nemmeno ad immaginare come sia fatto un centesimo di EURO, ad oggi sono creditore di molti soldi. Nel frattempo mi creo una famiglia e cerco una occupazione continuativa, ma salvo qualche sporadica esperienza non riesco nell’intendo. Fin quando nel febbraio del 2008 casualmente sono contatto da un collega per lavorare presso un importante cantiere.
Accetto volentieri un contratto da consulente (lavoratore con P.IVA) nonostante si presentano numerosi bocconi amari da ingoiare, trattato da manovale, costretto a sottostare per portare 1000,00 € (c’era bisogno della laurea?) a casa per tirare la famiglia avanti, infine a settembre dell'anno scorso mi ritrovo nuovamente fuori per i capricci di qualche mio superiore che si fa bello agli occhi dell’azienda e se ne frega se il sottoscritto ha una moglie (che non lavora) e due figli da sfamare.
Ora la situazione è questa e NON HO AFFATTO INTENZIONE DI ARRENDERMI'!
Saluti!