Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 299 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 6 di 10 1 2 4 5 6 7 8 9 10
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
X tutti

bene, vedo che alla fine i nodi vengono al pettine, e fanno male.

Il periodo è brutto per tutti ma lo è non solo per la crisi che stiamo attraversando che colpisce tutti i settori (e a quanto pare sta cominciando a colpire anche quello dei pubblici dipendenti) indistintamente e senza pietà.

Ad un problema collettivo a noi geologi se ne aggiunge in particolare un altro legato al modo in cui ci si pone, come categoria, davanti al lavoro, ancor prima che davanti alla libera professione. Il geologo è generalmente una persona che svende il suo lavoro non solo per la sua scarsa professionalità ma anche per la scarsa considerazione che ha di se stesso e non raramente dell'impegno che mette nel suo lavoro, impegno che trae origini, non raramente, dai tempi dell'università: "faccio geologia e non ingegneria civile perchè è più facile, esami meno impegnativi".
E la dimostrazione di quanto dico, sicuramente spiacevole per tanti, è che alla fine ci si trova ad occuparsi di fondazioni quando ci si è iscritti a geologia per le rocce, per i vulcani, per i terremoti. Inutile prenderci in giro. Ci siamo trovati a fare la libera professione perchè alla fine ci siamo resi conto che era l'unica cosa che potevamo fare, visto che fare gli scienziati, almeno in Italia, non è posssible. E francamente vedendo l'operato di tanti professori universitari forse non tutti i mali vengono per nuocere.

Tutto ciò ovviamente non significa che una volta decisi a fare una cosa non si riesca (e non si debba) farla con serietà e professionalità. Bisogna impegnarsi e quasi sempre ricominciare daccapo. Il problema però è: come si fa a fare le cose serie se il proprio lavoro viene svalutato prima da noi che lo proponiamo con prezzi stracciati nel privato mentre nel pubblico pretendiamo prezzi pieni grazie al clientelismo politico del paesello in cui viviamo e andando a quel servizio ai colleghi che non hanno santi in paradiso? come si fa ad essere seri se si accettano contratti a progetto da società di colleghi per quattro pidocchi sapendo bene che alla fine si rimane a stretto giro con il cosiddetto per terra ? Ed inoltre, come si pensa di essere veri professionisti se si accetta di essere cooptati da coloro che usando una cosa pubblica, quale un ordine professionale, tutelano solo i propri interessi privati così come dimostrato dai fatti relativi alle NTC, e non ultimo quelli relativi all'EPAP ??

Sicuramente e obbligatoriamente bisogna essere ottimisti ma bisogna avere coraggio, forza ma soprattutto intelligenza nel saper PENSARE sulla media distanza, non solo stupidamente come da qualcuno scritto su questo stesso forum pensando di "portare la pagnotta a casa" perchè non è con le pagnotte che si fa grande una categoria nè tanto meno un proprio futuro lavorativo e professionale, ma con tutto quello che serve su una tavola decente: primo, secondo, contornono e frutta, e se volete anche dolce, caffè e ammazzacaffè. Dipende da ognuno di noi e da quanta dignità e onesta intellettuale si riesce a trovare dentro se stessi guardandosi però a testa alta e non come servi.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
bisogna essere ottimisti ma bisogna avere coraggio, forza ma soprattutto intelligenza nel saper PENSARE sulla media distanza

questa volta quoto tutto

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Mar 2010
P
Junior Member
Junior Member
P
Iscritto: Mar 2010
Originariamente inviato da: michelec
ti sbagli ne lavorano 7 io ho cominciato i miei figli e nipoti continuano debbo regalare a te 35 anni di lavoro? ho commesso qualche reato. non mi sono fatto abastanza il culo.
ma che siamo pazzi

Io non ho genitori titolari di alcuno studio. Ho scelto geologia per passione. Mi sono laurato a Milano con il massimo dei voti e ho trovato lavoro tramite dura selezione.
Ho commesso qualche reato?

Un recente studio nell'inserto economico del corriere sosteneva che prima di scegliere il percorso di laurea era "meglio" scegliere i genitori con un lavoro "sicuro".

Firmato un signor nessuno... come tanti. D'altronde non mi sreve il forum per pubblicizzare il mio alvoro nè fare la morale a nessuno per cui è altrettanto palese che non debba dare alcuna specifica sulle mie gemneralità.

Ultima modifica di pcfb8c; 28/05/2010 16:56.
M
Member
Member
M
libero di pensare e fare quello che vuoi. io ho cominciato con le pezze al culo fai lo stesso anche tu e non essere pieno di livore e "invidiosetto", se si deve essere invidiosi di uno che lavora anche il sabato e qualche domenica e ricordati che il voto di laurea non serve se non per i concorsi e nion ti da diritto a nulla nella libera professione; per inciso i miei genitori (laureati tutti e due) facevano tutt'altro e non la libera professione e ho cominciato a lavorare lontano da casa, non ho cercato impiego ma mi sono messo in gioco da solo.

michele conti
Iscritto: Oct 2001
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2001
Concordo con quanto appena detto da Cascone e Michele. Sicuramente per noi geologi non è facile raggiungere certi obiettivi, ma molto dipende dalla nostra determinazione. Personalmente do poca importanza alle “primogeniture”, che possono aiutare, ma non credo siano determinanti nella carriera di un professionista. Mi permetto di affermarlo anche in considerazione del fatto di essere il primo laureato della mia famiglia. Tuttavia non trovo nulla di male se un figlio coltiva la stessa passione di un genitore, io non potrei che esserne orgoglioso.

Gianluca Maccarone
www.soiltestitalia.com
Iscritto: Feb 2009
4
Member
Member
4
Iscritto: Feb 2009

Massimo dei voti non dimostrano nulla. Non generalizzo, ma almeno il 50% delle persone che ho visto prendere bei voti erano quei furbi, la cui unica abilità era quella di trovare gli appunti migliori senza mai leggere un testo specie se in lingua inglese. A ciò aggiungo una certa padronanza della matematica nel risolvere l' equazione statistica delle domande più frequenti all' esame.

Certo non sei obbligato a dire il tuo nome e anzi viste le accuse infondate che fai, fai bene a non dichiararle.

Per aspera ad astra

Iscritto: Dec 2009
H
Junior Member
Junior Member
H
Iscritto: Dec 2009
... sbaglio o il nostro amico che ha aperto la discussione si è ormai perso nella notte dei tempi? mai una replica ... eppure siamo arrivati a 6 pagine di post... certamente è un problema caldo.

credo che tutti dovrebbero fermarsi un attimo a riflettere sulla situazione italiana che stiamo vivendo, per dare una risposta quanto più corretta al nostro amico tanto critico, sia i "geologi più attempati" che quelli più "giovinetti". certamente, secondo me, non sono da criticare o lapidare gli amici che spossati da lunghi periodi di inattività e o di ricerca di lavoro dicono "portiamo a casa la pagnotta", siamo realistici, hanno ragione. è altrettanto giusto come dicono altri "seguire i propri sogni ... "tirare fuori le palle" ... non svendersi per quattro soldi". Ma in che realtà viviamo, li leggete i giornali? purtroppo e soprattutto negli ultimi anni, le lauree ingegneristiche ambientali hanno saputo valorizzare il loro prodotto andando a prendersi fette di mercato che prima magari erano di sola competenza dei geologi (ma quando mai!) e inoltre hanno mantenuto tutti i loro capisaldi, ovvero le aziende, un notevole bacino d'utenza. perquesto un ing. ambientale trova più facilmente lavoro, magari anche in ambite non proprio in linea con il profilo.
Invece, la laurea in scienze geologiche è rimasta "fossilizza" vincolata ai sui vecchi concetti e dispersa in mille specializzazioni che i più, e mi riferisco alle aziende ma anche ai normali cittandini, non conoscono e quindi cadono in luoghi comuni tipo le associazioni geologo-montagna-che ci fai qui? oppure ... salve ingegnere! no geologo! è?
in questa situazione generale il geologo neo laureato come fa a soppravvivere? deve buttarsi nella libera professione partendo da zero? io non credo proprio. è facile dire ai mie tempi, ventanni o trentanni fa ... "ognuno è figlio del suo tempo" quelle situazioni non sono più proponibili. e chi a aperto attività a quel tempo, e se è sopravvissuto, oramai vive di una fetta di mercato consolidata e porta avanti la sua attività ...
e gli altri le migliaia di neo laureati o giovani geologi cosa fanno? sopravvivono, tenendo i prezzi bassi e se riescono facendosi pubblicità, cercando di crescere! ma è molto dura vivendo in un un sistema intasato da pochi protagonisti che si spartisco la torta.

io mi firmo
Ciao Stefano

M
Member
Member
M
alcune delle cose che dici sono giustissime e fanno riflettere, è un discorso saggio ed equilibrato e anche se non sono d'accordo su tutto lo condivido

michele conti
Iscritto: May 2005
F
Member
Member
F
Iscritto: May 2005
Pensavo che questa sezione del Forum era riservata a quei poveretti che, a quanto pare ne sono tanti, cercavano un lavoro... io tra questi... che con i miei 38 anni devo ancora arrancare, nonostante le mie precedenti esperienze lavorative, a cercare un posto o a fare la scelta di iniziare a fare VERAMENTE il geologo!!!!
Quindi senza pregiudizi verso nessuno, nè per quelli che già da tempo sono avviati alla professione, nè per coloro che si cimentano adesso.... volevo solo dire che se qualcuno fosse interessato a dare un senso ai post che noi poveri precari inseriamo in questo forum, allora nessuno si lamenterebbe ancora del fatto che la professione del GEOLOGO non sia presa in considerazione....
Il momento è difficile per tutti... la crisi (se veramente esiste, dato che ditte facenti parte di ENI GROUP si permettono di licenziare per assumere con contratti interinali o ad aumentare il numero dei cassintegrati) si fa sentire.... ma non ditemi che dopo anni di sacrifici per studiare, pagare tasse di iscrizione, aggiornamenti professionali obbligati, master e quant'altro serva per svolgere questo "BEL" lavoro.... io debba rinunciare per altre vie.... anche perchè non esiste uno straccio di azienda o ente che non valuti attentamente quali sono le nostre possibilità e le nostre capacità, solo perchè preferiscono fare due conti e vedere che assumere un geologo con esperienza e specializzato gli costi troppo.... o nel caso di relazioni geologiche sia costretto a svalutarsi per pochi soldi!!!!
Allora mi rivolgo ai nostri rappresentanti... che noi paghiamo puntualmente ogni anno.... che tirino fuori la voce e si facciano valere, e non pensino solo ad occupare la loro sedia come fanno i nostri politici.
Io non mi arrenderò e continuerò a cercare e ad inviare curriculum; ma se potessi rivolgermi ad un sindacato lo farei... perchè la dignità di una persona non debba essere violata o svalutata in questo modo.
Quindi io sono con te Celtico e ti appoggio in tutto e per tutto.

Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2002
(come si fa ad essere seri se si accettano contratti a progetto da società di colleghi per quattro pidocchi sapendo bene che alla fine si rimane a stretto giro con il cosiddetto per terra ?)

per il semplice motivo che non tutti hanno la mangiatoia alta......forse tu (Cascone) ce l'hai un pò più alta di tutti noi!

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
Pagina 6 di 10 1 2 4 5 6 7 8 9 10

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it