|
0 membri (),
672
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2009
Posts: 18
OP
Junior Member
|
che cosa è successo qui?
mi sono trovata davanti questo affioramento, gli strati sono praticamente tutti verticali, ma di traverso ci sono infilati questi strati orizzontali :$ sembra una faglia, ma è un pò strana...la giacitura cambia totalmente...non ne ho mai viste così, anche se effettivamente sono alle prime armi
Ultima modifica di salpingoporella; 28/09/2009 20:55.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2009
Posts: 60
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2009
Posts: 60 |
...mmm è un po strana si..difficile da dire da una foto comunque, intorno com'era? Hai trovato indicatori che potessero dare un idea che sia una faglia?Non so, brecce di faglia, clivaggi, gradini, lunule e strutture di questo tipo?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2006
Posts: 48
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2006
Posts: 48 |
Salve, potrebbe essere un slump intraformazionale...tra le altre possibilità..osserva meglio come ha detto geofalco..
Siamo Scienziati no..."Tecnici" !!
Cesare Bisiccia
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Posts: 189
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2009
Posts: 189 |
dalla foto come dice geofalco è difficile dare una risposta, cmq sei sicura che la stratificazione sia verticale?????? secondo me qui è traversopoggio, visibile a sinsitra della foto; a dx, quelle discontinuità sub-verticali magari sono fratture e non strati!!?
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2007
Posts: 84
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2007
Posts: 84 |
Ciao, premetto di avere un po' di esperienza in rilevamento ma:
che roccia è?
a me sembrano di più, due famiglie di giunti, che piani di stratificazione, inoltre sembra che "anche se alterate" le fratture così \ si vedano anche in alto a destra, mentre le fratture così | sono presenti nella parte superiore.
a sinistra in basso mi sembra di vedere il contatto con una parte più massiva (che roccia è?) infatti la frattura così \ è parallela a quel contatto.
hai provato a prendere giaciture delle "fratture" tutto intorno e in zona? sono ricorrenti, oppure l'hai trovata solo li?.
La mia ipotesi e che non possa essere uno slump perchè mi aspetto di vedere dei "bozzi" e delle curvature in quanto formato ancora incoerente.
Non è una piega chevron perchè nella "V" verso il basso non vedo la cerniera e lo "strato" così \ continua oltre
Ultima modifica di GeoGiuliano; 05/10/2009 19:18.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Posts: 189
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2009
Posts: 189 |
calcari, calcari marnosi? a sinistra in basso mi sembra di vedere il contatto con una parte più massiva (che roccia è?) infatti la frattura così \ è parallela a quel contatto. per me è una superf. di strato
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2003
Posts: 256
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2003
Posts: 256 |
Vorrei qualche informazione in più: Qual'è l'età delle formazioni che affiorano? Quali eventi tettonici hanno caratterizzato l'area? Se le formazioni nella colonna stratigrafica sono continue, il loro limite è continuo o netto?
Così su due piedi, mi sembra di vedere 3 diverse formazioni, una massiva, una centrale con pendenza intorno ai 30-40 gradi (non escludo la stessa giacitura nello strato massivo alla base) e un altro strato al tetto subverticale.(downlap???).
Con informazioni sull'evoluzione geologica del territorio, credo che saremo in grado di dare risposte più mirate.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2006
Posts: 327
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2006
Posts: 327 |
Secondo me si tratta di più sistemi di faglie e litoclasi intersecantesi; in particolare il sistema principale è a ventaglio o a fisarmonica. dallo studio delle intersezioni è possibile classificare il primo sistema, dal secondo etc. Saluti Spirifer
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2010
Posts: 1
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2010
Posts: 1 |
forse avresti dovuto abbinare a questa foto, una più panoramica che mostrasse un anche cos'è accaduto nell'intorno... la veduta d'insieme è fondamentale... così potrebbe essere qualsiasi cosa... l'andamento a raggiera potrebbe anche indurre in errore, visto così... l'affioramento bisogna osservarlo più da lontano, comunque!
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2010
Posts: 24
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2010
Posts: 24 |
Anche secondo me si potrebbe trattare di più sistemi di fratture che si intersecano tra loro, indicanti la presenza di una faglia. Si potrebbe condurre un'analisi strutturale dell'affioramento. saluti!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,090
Post147,893
Membri18,164
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|
|
|
|