|
0 membri (),
672
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2009
OP
Junior Member
|
che cosa è successo qui?
mi sono trovata davanti questo affioramento, gli strati sono praticamente tutti verticali, ma di traverso ci sono infilati questi strati orizzontali :$ sembra una faglia, ma è un pò strana...la giacitura cambia totalmente...non ne ho mai viste così, anche se effettivamente sono alle prime armi
Ultima modifica di salpingoporella; 28/09/2009 20:55.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
...mmm è un po strana si..difficile da dire da una foto comunque, intorno com'era? Hai trovato indicatori che potessero dare un idea che sia una faglia?Non so, brecce di faglia, clivaggi, gradini, lunule e strutture di questo tipo?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2006
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2006
Salve, potrebbe essere un slump intraformazionale...tra le altre possibilità..osserva meglio come ha detto geofalco..
Siamo Scienziati no..."Tecnici" !!
Cesare Bisiccia
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Member
|
Member
dalla foto come dice geofalco è difficile dare una risposta, cmq sei sicura che la stratificazione sia verticale?????? secondo me qui è traversopoggio, visibile a sinsitra della foto; a dx, quelle discontinuità sub-verticali magari sono fratture e non strati!!?
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2007
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2007
Ciao, premetto di avere un po' di esperienza in rilevamento ma:
che roccia è?
a me sembrano di più, due famiglie di giunti, che piani di stratificazione, inoltre sembra che "anche se alterate" le fratture così \ si vedano anche in alto a destra, mentre le fratture così | sono presenti nella parte superiore.
a sinistra in basso mi sembra di vedere il contatto con una parte più massiva (che roccia è?) infatti la frattura così \ è parallela a quel contatto.
hai provato a prendere giaciture delle "fratture" tutto intorno e in zona? sono ricorrenti, oppure l'hai trovata solo li?.
La mia ipotesi e che non possa essere uno slump perchè mi aspetto di vedere dei "bozzi" e delle curvature in quanto formato ancora incoerente.
Non è una piega chevron perchè nella "V" verso il basso non vedo la cerniera e lo "strato" così \ continua oltre
Ultima modifica di GeoGiuliano; 05/10/2009 19:18.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
calcari, calcari marnosi? a sinistra in basso mi sembra di vedere il contatto con una parte più massiva (che roccia è?) infatti la frattura così \ è parallela a quel contatto. per me è una superf. di strato
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2003
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2003
Vorrei qualche informazione in più: Qual'è l'età delle formazioni che affiorano? Quali eventi tettonici hanno caratterizzato l'area? Se le formazioni nella colonna stratigrafica sono continue, il loro limite è continuo o netto?
Così su due piedi, mi sembra di vedere 3 diverse formazioni, una massiva, una centrale con pendenza intorno ai 30-40 gradi (non escludo la stessa giacitura nello strato massivo alla base) e un altro strato al tetto subverticale.(downlap???).
Con informazioni sull'evoluzione geologica del territorio, credo che saremo in grado di dare risposte più mirate.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2006
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2006
Secondo me si tratta di più sistemi di faglie e litoclasi intersecantesi; in particolare il sistema principale è a ventaglio o a fisarmonica. dallo studio delle intersezioni è possibile classificare il primo sistema, dal secondo etc. Saluti Spirifer
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2010
Junior Member
|
Junior Member
forse avresti dovuto abbinare a questa foto, una più panoramica che mostrasse un anche cos'è accaduto nell'intorno... la veduta d'insieme è fondamentale... così potrebbe essere qualsiasi cosa... l'andamento a raggiera potrebbe anche indurre in errore, visto così... l'affioramento bisogna osservarlo più da lontano, comunque!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Anche secondo me si potrebbe trattare di più sistemi di fratture che si intersecano tra loro, indicanti la presenza di una faglia. Si potrebbe condurre un'analisi strutturale dell'affioramento. saluti!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,090
Post147,893
Membri18,164
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|