|
1 membri (1 invisibile),
509
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2010
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti! avrei gentilmente bisogno della saggia opinione di qualche geologo...ecco la mia situazione: sono un neodiplomato (geometra) e sarei intenzionato ad iscrivermi al corso di scienze geologiche a Padova. Sarebbe mia intenzione un domani conseguire la laurea magistrale in GEOLOGIA TECNICA (sempre a Padova) in quanto mi piacerebbe lavorare nel mondo delle indagini geognostiche, geofisiche, geotecniche attinenti alle opere di ingegneria. Secondo voi tutto ciò è realizzabile o è una semplice utopia al giorno d'oggi?? Lo chiedo in quanto sono venuto al corrente che gli ingegneri geotecnici stanno ormai avendo il sopravvento sui geologi in questo campo, e gli ultimi Decreti da come ho capito stanno peggiorando le cose...o sbaglio? Ammetto la mia ignoranza in tale ambito quindi avrei semplicemente bisogno di fare un pò di chiarezza sulla situazione occupazionale dei geologi al giorno d'oggi.
Grazie anticipatamente a tutti...
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2009
Member
|
Member
E' realizzabile, è realizzabile ma, secondo me, è una scelta sbagliata, parti con l'handicap  . In bocca al lupo.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
crepi il lupo!... ...comunque in alternativa, buttarsi nell' IDROGEOLOGIA potrebbe fruttare di più? intendo a livello di sbocchi lavorativi....
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Cosa dire, non penso sia il caso di "buttarsi", dovrà essere una scelta ponderata. Pessimismo a parte, conta la tua propensione, il mercato, le idee che hai, i progetti, la passione. L'idrogeologia è un settore importante, lo è anche commercialmente se non rivolto ai privati (x esperienza personale). Alla fine si può dire "vai dove ti porta il cuore" basta che non sia dal cardiologo. Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2002
Parliamoci chiaro: in Italia il geologo, di qualsiasi settore, è una figura sconosciuta oppure poco apprezzata, o addirittura ostacolata e guardata con diffidenza, sia a livello istituzionale sia tra la gente comune. La libera professione è un mezzo disastro, il nostro ordine professionale fa acqua da ogni parte ed è pieno di lotte interne, i posti negli enti pubblici sono pochi, di università ed enti di ricerca meglio non parlarne. Poi ovviamente quei pochi che riescono a vivere di geologia verranno a dire che non è vero, che se t'impegni davvero ci riesci, etc. etc. (io sono convinto che non basta affatto la buona volontà, specialmente al sud italia). Qualcun altro idealisticamente dice che l'importante è seguire le proprie passione, come se anni di studio (e di soldi) possano costituire un semplice hobby... tutti argomenti ormai triti e ritriti su questo forum. Io sconsiglio vivamente di iscriversi a questa facoltà, solo una bassissima percentuale dei laureati riesce a fare il geologo o cmq se ci riesce è una vita dura, molto più dura di altre professioni (e non venitemi a dire che non è così, questo forum ne è la prova). L'unica cosa che mi sento di dire a chi proprio vuole intraprendere questi studi è di andare a studiare all'estero (nei paesi anglossassoni), si spende di più ma sono sacrifici ripagati.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2007
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2007
il fatto che i geologi siano poco conosciuti e/o apprezzati spesso dipende da noi e da quanto riteniamo importante e necessario il nostro contributo al progresso della società. Inoltre non credo che l'ingegnere geotecnico da qui a dieci anni riuscirà a consolidare la propria posizione tanto da garantire livelli occupazionali a tutti gli aspiranti... ad ogni modo la scelta dipende dalle aspirazioni di ciscuno e da quanto si è disposti a lottare per ottenere il risultato cercato.. la risposta alla domanda: "studiare geologia oggi nè vale la pena" è si. Se infatti pensiamo che tutti i nostri problemi siano riconducibili al poco peso politico della nostra categoria nulla ci vieta di pensare e di fare qualcosa per modificare il risultato..
Arual
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2009
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2009
Sconsiglio mia figlia a fare Geologia però a me piace quello che faccio pur con tutti i limiti già da Altri espressi. Considerando quindi che circa 1/3 della vita la si trascorre a lavorare, vedi tu! Quando io mi iscrissi al Corso, credimi, le cose non andavano certo meglio! Nel libretto dell'Università di Modena era scritto in grossetto che "non era garantito il lavoro ai Geologi laureati". Certo gli Ing. sono di base più preparati però ricordiamoci che sono Ing., Grandi più di noi in tanto ma non in tutto; già fare una stratigrafia risulta ad Essi indigesta perchè hanno quel modus pensandi ove tutto è strettamente regolato da leggi fisiche. L'anisotropia per Essi è una bestemmia. Consentimi quindi di consigliarti con te stesso detto da un tentato Ing. che dopo 2 mesi capì che non era la sua strada. Av salut vado in ferie!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
scusate se insisto ancora ma davvero mi brucia accettare questa realtà e mi piace sperare fino all'ultimo...io su internet ho trovato qualche azienda di Padova che lavora nel settore geotecnico e ha più di un dipendente geologo...con questo voglio dire: la situazione occupazionale dei laureati in geologia tecnica è cosi pessima anche dalle mie parti cioè al nord? ...è davvero cosi buio il futuro per noi aspiranti geologi?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
senti i consigli e decidi da solo, alcuni sono pieni di amarezza altri come arual sono pieni i buon senso pratico e razionalità, quello di 321 è protettivo nei riguardi di sua figlia ma pieno di passione per il suo lavoro. insomma se vuoi un lavoro creativo che cambia in continuazione e che dipende dalla tua capacità di reinventarti continuamente e dove la curiosità culturale e fondamentale e il determinismo lascia il posto al probabile questa è la professione. per inciso mio figlio si sta per lauereare in geologia (spero) un'altro fa ing del territoro mio nipote (figlio del mio gemello) lavora già da 10 anni come socio nello studio ed è un fulmine i guerra. "ognuno è artefice della propria fortuna"
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2006
studiare vale sempre la pena, iscriversi a Geologia no. Romanticismi a parte, la preparazione che offre geologia non è all'altezza del mercato e questo handicap sarà difficile rimuovere. Servono molto più ingegneri che geologi, quelli che ci sono sopravvivono. Ripeto, lascia perdere romanticismi, una laurea ti serve per campare e se qualcuno vicino a te non ha già percorso quella strada, puoi sperare solo nella tua buona stella (ma questo non basta). Peccato perdere un collega, ma meglio non ficcarsi in un vicolo cieco.
your neighbour
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|