Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessia M. (52), Revolution (36), Vito Cicconi (58)
Chi è Online Ora
0 membri (), 566 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 10 1 2 3 4 5 6 7 9 10
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Esiste con affidabilità maggiore lo statico.

Il dinamico contibuo ti dà indicazioni sulla stratigrafia

Iscritto: Jan 2005
M
Member
Member
M

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Marpis,
Scusa se ti correggo, le prove penetrometriche sono prove dirette, nel senso che testano direttamente la resistenza a rottura del terreno ogni 10, 20, 30 cm o per via dinamica DP o per via quasi statica CPT.

Nella pratica mi sembra esagerato accoppiare delle DPM a dei sondaggi, ti suggerisco di usarlo eventulmente accoppiato a dei pozzetti con prelievi di terre.
Il DPM non può essere usato (salvo particolari motivi) per progetti cosi importanti da richiedere un sondaggio.

Ti consiglio, se posso permettermi, di leggere bene il Sanglerat Guy (1972), The Penetrometer and Soil Exploration, Elsevier o se non lo trovassi il Cestari, Prove geotecniche in sito.
Perchè le prove come avrai capito sono soggette ad errori sia di esecuzione che di interpretazione, come tutte le prove...

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: May 2004
T
Member
Member
T
Per VM:
Concordo solo in parte con quello che dici ... tu scrivi: <<che ne diresti di un medico che cercasse di fati una diagnosi cercando di utilizzare una sorgente di luce normale e non laser invece di farti una radiografia?>> Direi che dipende da cosa cerca ... la radiografia serve per le ossa spezzate, ma a nulla per i virus. Alla tua domanda rispondo con un'altra domanda: Che diresti di un medico che cercasse di curare il tuo raffreddore preventivando la ricerca di "tutto lo scibile medico", magari con TAC completa al cervello e corpo, continuando con radiografie, ispezioni rettali, biopsie, analisi del sangue, elettroencefalogramma e quant'altro si possa fare per verificare il tuo stato di salute??? Tieni conto che, almeno dalle mie parti, devi lottare (col coltello tra i denti) per riuscire a far capire alla committenza che le prove che hai preventivato non servono a te per guadagnare di più (anche se in parte è vero!!!), ma alla committenza stessa per garantirgli una corretta e seria relazione geotecnica: dalle mie parti questo equilibrio molto instabile delle "spese/caratterizzazione geotecnica" lo si è ottenuto partendo con una caratterizzazione del terreno mediante prove dinamiche (le più economiche) per poi passare, se occorre, alle statiche (meno economiche) quindi ai sondaggi (più costosi) con eventuali analisi dei campioni, SPT in foro, ecc.
Sono pieno di preventivi non commissionati per lavori di medie dimensioni ove avevo preventivato sondaggi e statiche; spesso i lavori sono stati commissionati a ingegneri che scelgono loro come portare avanti la caratterizzazione.

Scusa se insisto, ma vorrei proprio che mi spiegassi quali sono questi difetti concettuali, ma soprattutto costruttivi (tenuto conto che tutti i penetrometri che ho avuto funzionavano perfettamente).
Posso dirti invece confermarti che in alcuni lavori (anche se sono pochi) in cui ho potuto confrontare la penetrometria dinamica con la statica (eseguita a brevissima distanza) i valori della resistenza alla punta erano perfettamente correlabili (chiaro che parlo unicamente di quel parametro, in quanto è l'unico che la dinamica fornisce in maniera chiara ed univoca, almeno fino a quando non sussiste una resistenza laterale sulla batteria delle aste).
Non posso dirti la stessa cosa per quanto riguarda i parametri che si estrapolano dalle statiche (angolo di attrito, coesione e molto altro) con quelli risultanti da sondaggi a carotaggio continuo con campionamento indisturbato ed analisi in laboratorio .... spessissimo, se non sempre, la litologia risulta completamente differente, i parametri falsati e perfino la quota dell'acqua non corrisponde (spessissimo quando si usa l'anello allargatore!!)

M
Member
Member
M

T
Member
Member
T
Per marpis78:
Se non hai mai lavorato in zona hai ragione a voler fare dei sondaggi, il problema è farlo accettare alla committenza che, spesso e volentieri vuole spendere il meno possibile; quindi probabilmente dopo averti contattato per il preventivo chiamerà anche un collega del posto che sceglierà, sulla base dell'esperienza e della conoscenza del sito, prove meno costose, aggiudicandosi la partita, ed a te rimarrà solo il foglietto del preventivo (questo a meno che non lavori per grosse ditte in grado di monopolizzare il mercato che hanno sempre e comunque il lavoro garantito!!!!) con buona pace dell'esperienza e della taratura alla strumentazione che vorresti fare.
Ti faccio un esempio: devi fare una casetta di 10x15 metri, 2 piani senza interrato, su un terrazzo alluvionale del III ordine (anche se le ultime carte geologiche dell'emilia romagna che ho visto hanno messo oltre 20 ordini di terrazzi) con substrato marino, non affiorante in loco, composto da argilla marnosa ben addensata, su un piano leggermente in pendenza (dislivello di 50 cm circa nel piano di sedime), vicino ad un rio (distanza circa 100 metri) ed al versante a monte (distanza circa 100 metri) .... come ti comporteresti?

V
VM Offline
Member
Member
V
Per Tacs

Era solo un esempio, per i virus servono analisi.

Il famigerato penetrometro leggero serve solo, in genere, a fare "ammuina" in quanto la committenza non vuole cacciare quattrini ed il geologo interpellato, temendo che qualche collega si prostituisca con prezzi stracciati non vuole perdere il lavoro e quindi si attacca a indagini fatte con questo "attrezzo".

Se tutti noi la smettessimo di farci concorrenza sleale ed osservassimo anche in minima parte il codice deontologico, probabilmente certe situazioni non si verificherebbero.

Io preferisco perdere un lavoro piuttosto che dare il c......

M
Member
Member
M

Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2002
Alla fine, mi sembra di capire, che il penetrometro leggero, dovrebbe essere bandito. Non capisco perchè, è ancora sul mercato? E soprattutto, è ancora acquistato a più di 30 anni dall'uscita? Qualcuno è in grado di rispondere al quesito che mi sono posto! Galileo

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
Iscritto: Mar 2003
L
Member
Member
L
Iscritto: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Galileo:
Alla fine, mi sembra di capire, che il penetrometro leggero, dovrebbe essere bandito. Non capisco perchè, è ancora sul mercato? E soprattutto, è ancora acquistato a più di 30 anni dall'uscita? Qualcuno è in grado di rispondere al quesito che mi sono posto! Galileo
perchè costa poco e viene usato per prendere qualche soldino in più sulle relazioni svendute a 300 euri o giù di lì?

Pagina 5 di 10 1 2 3 4 5 6 7 9 10

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44