|
|
Iscritto: Nov 2004
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2004
ciao macgiver, si volevo dire quello che giustamente dici :-) per quanto mi riguarda faccio sempre misure dirette di HVSR, mi è capitato di vadere dei programmi che fanno masw dai quali è poi possibile tirare fuori il picco H/V, li ho testati insieme ad un collega che analizzava le masw con questo software e ti devo dire che il risultato non è stato affatto soddisfacente.
Carmelina De Rose
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2010
Member
|
Member
Grazie Carmelina! però quando ho valutato tramite misure dirette o indirette il valore di periodo di risonanza, come faccio a sapere l'accelerazione da fornire allo strutturista?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
quella è un'altra cosa esiste una lista delle PGA attese e delle magnitudo massime Mw(reticolo NTC)
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Sì lo so che è un'altra cosa però la situazione è questa: - ho una stratigrafia tipo E ma al posto della copertura tipo Co D ho un B. Il substrato roccioso è a -8 m dal p.c. e la fondazione è a -2.50 m. Quindi cado in S2. Se metto S2 su geostru on line mi toglie tutti i parametri sismici dell'area. Qundi dico: cosa ci metto in relazione? Al limite posso indicare il periodo di risonanza del sito o con indagini dirette o correlazioni indirette. Poi che faccio?
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Sì lo so che è un'altra cosa però la situazione è questa: - ho una stratigrafia tipo E ma al posto della copertura tipo Co D ho un B. Il substrato roccioso è a -8 m dal p.c. e la fondazione è a -2.50 m. Quindi cado in S2. Se metto S2 su geostru on line mi toglie tutti i parametri sismici dell'area. Qundi dico: cosa ci metto in relazione? Al limite posso indicare il periodo di risonanza del sito o con indagini dirette o correlazioni indirette. Poi che faccio? Se metti S2 devi utilizzare metodi 'rigorosi' di analisi numerica e geostru non ti serve più a niente perchè si riferisce al metodo semplificato e agli spettri di normativa. In questo caso tu devi sapere utilizzare rexel e proshake o eera o similia, il progettista deve avere MIDAS o spendere migliaia di euro per acquistarlo o farsi fare il progetto da qualcuno che abbia MIDAS o similia
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Per cui: la risonanza con l'HVSR potrebbe darti una scusa per escludere con ragionevoli motivazioni tecniche la classe S2.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Che normativa demenziale, più fai un lavoro formalmente ben fatto è più metti in difficoltà il progettista, che manco ha un rogramma di calcolo per S2.
MCgiv, se sei sicuro della stratigrafia e della Vs essendo in una situazione bistrato puoi tranquillamente applicare la formula che citi, e fornire al progettista la sicurezza di poter escludere danni all'edificio (e lui che deve conoscere la freq dell'edificio).
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ho un altro dubbio. Immaginiamo di avere questa situazione: Vs terreno fino a 40 metri = 500 m/s. Oltre > 800 m/s. Da normativa sarebbe B e quindi fornisco il valore allo strutturista. Calcolo anche il periodo di risonanza di sito, ovvero T = 4H/Vs = 0.32 s. T dell'edificio dato dallo strutturista 0.32 s. Nella zona vicina ho una classe E data da un terreno di spessore 5 metri con Vs = 320 m/s (come da normativa). Calcolo il periodo di risonanza e risulta 0.0625 s. Quindi è più sicuro l'edificio posto su la categoria E rispetto al B. Questo è il caso in cui si può dire che la classe E non è più cautelativa della B?? Molti geologi pensano che la E sia più cautelativa della B... non è affatto vero... giusto? Grazie
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ma che H hai messo (palazzina?)
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
Link Copiato negli Appunti