In pratica si gioca sul 50% delle probabilità....
Non è proprio rigorosamente così, se avessero utilizzato gli algoritmi predittivi la probbilità sarebbe stata bassa, ma anche un diciamo 3% di probabilità di disastro sarebbe stata sufficientemente bassa per giustificare una tale campagna di 'rassicurazione' della popolazione nello specifico scenario??
Inoltre, da tecnici mi aspetterei di più, sopratutto da Boschi, coautore del famoso lavoro del 1995.
Perchè non esaminare tutti gli elementi a disposizione e non solo quello, notoriamente poco affidabile, del puro probabilismo mediante gli algoritmi di predizione?
Questo aspetto sarà sicuramente sollevato dall'accusa.
Vi rammento che in questo forum io e Alex già da un mese prima del terremoto ne parlavamo come quasi inevitabile ed il 17 marzo ho scritto di un probabile 7 Richter.
Facile farlo in un forum, direte voi. Ma ripeto: la realtà dei fatti è che la strategia di comunicazione è stata molto discutibile, smentita dai fatti, e che i parenti delle vittime ora chiedono che i personaggi in causa vengano chiamati a rendere conto delle loro decisioni e se la giustizia possa ravvisare una effettiva colpa da parte degli stessi.
Non riesco a ravvisare nulla di strano in tutto questo.