Vi allego la bozza della nuova circolare, relativa alle indagini in sito, che sostituirà la 349/99. Non ho ancora avuto il tempo di valutarla. Buona lettura !
antonio mi sembra molto abborracciata come solito senza norme o riferimento a norme di esecuzione (solo ubicazione e cose tipo copia ed inclolla) tendono a sostituire la SOA e Qualità, qualche prova in foro se la sono dimenticata!!! nota la maggior parte delle prove sono facoltative la discuteranno con qualcuno? e i lab?
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
le altre 2 circolari non le ho allegate, ma esistono solo che non riesco ad allegare i files pdf troppo pesanti e infatti per quella delle prove in sito ho dovuto estrarre tutti jpg te le mando via email
il fatto che ci siano un sacco di prove facoltative purtroppo non risolve il problema di fondo: che uno può anche farle ma non saranno mai certificate. Per fare una prova penetrometrica devi avere in magazzino le due sonde, altrimenti ciccia !!!
Il problema più che dei geologi “in senso stretto”, mi sembra degli imprenditori che fanno geognostica. Che poi ci siano tanti colleghi che hanno scelto di occuparsi anche di questo settore d’impresa è una cosa un po’ diversa. Non credo che il CNG possa fare qualcosa. Sicuramente sono penalizzati quegli imprenditori, spesso geologi ma non solo, che hanno puntato esclusivamente sulle prove in sito (penetrometro), che ad oggi si vedono costretti, se la bozza sarà ratificata, a trovare soluzioni alternative.
stiamo sempre a girare attorno a queste questioni di lavoro professionale vs lavoro imprenditoriale: la cosa secondo me che non va della filosofia "certificazioni" è che, come ribadito dal DPR 236/01, il geologo PUO' fare indagini geognostiche, e che le prove penetrometriche andrebbero considerate come uno strumento ad ausilio della relazione geologica, e non come un lavoro imprenditoriale. Ovviamente non mi riferisco a lavori di un certo "peso", dove si configura invece un lavoro prettamente imprenditoriale: ad es. se bisogna fare una notevole mole di sondaggi e prove, oppure se si fanno le prove per il collega. Solo così si potrebbero "salvare" le indagini che riguardano il 90 % di noi professionisti, ovvero la realizzazione del villino o del fabbricato rurale