Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 299 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Apr 2009
K
Member
Member
K
Salve a tutti

1)Io preferisco lavorare con prove fatte da colleghi piuttosto che da ditte certificate che magari mandano in giro gente senza arte ne parte.
2)Il 328 dice che sono di competenza del geologo le indagini geognostiche punto; non vedo la parola "interpretazione; per questo io intendo per competenze sia l'esecuzione che l'interpretazione.
3) Non sottovalutiamo il pericolo di grosse ditte che, assumendo geologi a partita iva per due lire, fornirebbero anche le relazioni pacchetto completo. Questa sarebbe davvero la fine del geologo libero professionista.

Iscritto: Nov 2009
D
Member
*
Member
*
D
"1)Io preferisco lavorare con prove fatte da colleghi piuttosto che da ditte certificate..."

Scusami, ma nella tua regione si può?

M
Member
Member
M
però killer ti devi mettere d'accordo con gli ing che decidono loro (NTC) che prove fare e la loro interpretazione
come la mettiamo?

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Oct 2001
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2001
Killer
Mi piacerebbe essere d’accordo con te, ma nel cappellaccio di introduzione dell’Art. 41 della 328, si parla proprio di analisi ed interpretazione dei dati
…le attività implicanti assunzioni di responsabilità di programmazione e di progettazione degli interventi geologici e di coordinamento tecnico-gestionale, nonché le competenze in materia di analisi, gestione, sintesi ed elaborazione dei dati relativi alle seguenti attività, anche mediante l'uso di metodologie innovative o sperimentali:….
Non è una situazione piacevole, soprattutto per chi da anni esegue ottimamente le sue prove ed ha investito anche somme non irrilevanti in strumentazione.
Il geologo si è ricavato negli anni, anche una fascia di mercato nell’esecuzione ed interpretazione di prove di ogni genere. Quando con la 328 del 2001 c’è stata la modifica della disciplina delle libere professioni e relativi ordinamenti, ci si sarebbe dovuti adoperare, affinché sul testo fosse stato introdotto anche la frase “esecuzione di prove in sito”, evitando di lasciare un settore che comunque fattura milioni di euro solo alle imprese.
Anch'io mi chiedo, come sia possibile rilasciare concessioni per eseguire prove con il dilatometro piatto di Marchetti, a chi ha fatto solo ed esclusivamente sondaggi, ed allo stesso tempo non dare la possibilità di eseguirle a chi fa questo mestiere da anni.

Gianluca Maccarone
www.soiltestitalia.com
M
Member
Member
M
bisognerebbe fare un libro bianco delle cavolate di queste leggi e spingere con tutte le nostre forze e ragioni per un loro cambiamento; ma solo noi come ordini e non assieme a compagni di viaggio che hano interessi imprenditoriali e non professionali come recentemente è accaduto.

michele conti
K
Member
Member
K
Quelli con cui lavoro io non sono iscritti all'albo, ma sono abilitati alla professione ed hanno anni di esperienza alle spalle.Inoltre non avendo strutture enormi da mantenere possono fare ancora prezzi che mi permettono di presentare ai clienti preventivi con una quantità di prove geognostiche decorosa. Infine ritengo che la corretta esecuzione della prova sia forse la cosa più importante (per questo cerco di essere sempre presente); non vorrei poi dover interpretare i numeri del lotto; ripeto io mi fido di più di un altro geologo che di un chiccessia. Da noi fino a che non dovesse entrare in vigore una nuova circolare "assassina" si continua a lavorare così. Se il geometra o l'ingegnere che mi chiamano sono ben introdotti nelle amministrazioni state sicuri che nessuno farà obiezioni sulle prove. Gli ingegneri con cui ho a che fare io mi lasciano volentieri l'"onore" di elaborare le prove. Qui praticamente l'ingegnere geotecnico non esiste.
Ciao a tutti

D
Member
*
Member
*
D
confused Scusami, ma a parte la fiducia dei tuoi committenti, con il Genio Civile come fai? Accettano prove o indagini fatte da ditte non certificate?

Domenico

M
Member
Member
M
da noi nemeno sanno che cosa è una prova certificata
io ho rotto le palle per pararmi il cosidetto alcune imprese nelle gare hanno fatto rocorso perchè erano le uniche certificate e le altre non lo erano ed ahho così preso il job
poi sono d'accordo con killer sulla interpretazione e anche programmazione

michele conti
K
Member
Member
K
Ciao, Sembra strano ma qui il problema non si è ancora presentato, almeno per le opere private; ho parlato con alcuni colleghi e anche loro continuano a fare come prima. Per il momento il STB (ex genio civile non ha creato problemi).
Forse l'annullamento della 349 da noi ha sortito l'effetto di una moratoria "ufficiosa", di un tacito accordo in attesa di nuovi sviluppi. OGER non prende posizione per il momento; nelle consulte il problema non viene mai affrontato compiutamente.
Saluti

D
Member
*
Member
*
D
X ANTONIO MENGHINI
Mi sembra di capire che, in Emilia non c'è il problema autorizzazione, in Lombardia neanche, in Puglia nemmeno, in Sicilia dipende dai dirigenti. In Campania c'è l'obbligo per le prove di laboratorio (...) per il resto hanno risolto con SOA e UNI. E da te? nelle altre regioni come si stanno regolando? Tu hai notizie per fare un elenco completo? Appello rivolto anche ai colleghi delle varie regioni.
Grazie

Pagina 3 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it