|
0 membri (),
646
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2010
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: May 2010
Vorlicek, in che senso Padova non è male?
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Member
|
Member
Iscritto: May 2009
eh si, qua mi sembra che siano tutti pronti a sconfortarti per evitare la concorrenza  scherzi a parte, studia ciò che più ti piace, è giusto pensare al futuro, ma personalmente ritengo sia meglio studiare ciò che più piace e riuscire a preparasi in quello piuttosto che studiare altro (ingegneria??), uscirne poco preparati ed essere come si era prima di cominciare l'università. credo anche che se una persona è preparata, ha dello sbuzzo e non si lascia scoraggiare dai primi insuccessi o dalla difficoltà nel trovare un impiego, anche pagato male, prima o poi, sperando sempre prima che poi, riuscirà ad "emergere". per esperienza personale, affrontando l'università di geologia, non ci si può fermare alla facoltà, dal mio modesto punto di vista bisogna agganciarsi al mondo del lavoro facendo i tirocini previsti dal corso di studio scegliendoli con la testa e non con il pensiero di finirli il prima possibile facendo poco. sbattersi, sbattersi e ancora sbattersi, aggiornarsi anche dove l'università non ti aggiorna e preparasi oltre al dovuto per ricevere un 30 ad un qualsiasi esame.
Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Ma perchè non ti iscrivi a ingegneria ambientale? Che io sappia ci sono percorsi di studio abbastanza simili a quelli di geologia, col vantaggio di studiare matematica, fisica e chimica più approfonditamente e con un titolo finale di Ingegnere che è mille volte più riconosciuto di quello di Geologo. Qua non si tratta di scoraggiare un ragazzo, casomai di salvarlo da un futuro grigio e incerto! Poi io parlo da emigrante meridionale, al nord Italia è tutto più facile (non a caso i post incoraggianti vengono quasi sempre dal centro - nord, praticamente mai dal sud). Ma sempre in Italia stiamo... io ho quasi 40 anni ma preferisco fare l'emigrante all'estero.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2009
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2009
Non mi tiro indietro dal prendere una posizione. Secondo me oggi l' università è fatta più per chi ha i soldi che per quelli che li vogliono fare. Un pittore in una settimana fa 2000 €. (pittore nel senso di imbianchino...non ci vuole ne arte ne titoli che costano anni di studio e spese)
Per aspera ad astra
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Forren non è che al nord (sono figlio di emigranti anche io) ci sia una mentalità diversa più orientata al fare senza aspettare il "posto" o la manna dal cielo? (senza polemica) ci sono troppi pianti e fatalismo forse?
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2008
Member
|
Member
Non è solo una questione di volontà; dobbiamo tutti tener conto anche della scarsa considerazione di cui godono i geologi. Ricordo che in una discussione con altri professionisti su caratterizzazione e bonifica di siti contaminati mi è stata fatta una domanda che mi ha fatto cadere le braccia: "Ma a che serve il geologo nelle caratterizzazioni e nelle bonifiche? Meglio gli ingegneri"....P.S. il genio che ha fatto la domanda era anche un pubblico dipendente...
Non ne faccio una questione di competenze, ma dobbiamo ammettere tutti che non siamo per niente "popolari"...un geologo potrà valere più di un ingegnere, ma quest'ultimo nell'immaginario popolare sarà sempre un passo più avanti; questa è una questione di rappresentanza.
Sinceramente sto valutando l'ipotesi di riprendere gli studi e prendere una laurea anche in ingegneria; non fraintendetemi, ho scelto geologia per passione e rifarei la stessa scelta, ma il mondo del lavoro è un'altra cosa; il geologo, attualmente ha sbocchi professionali molto limitati (per competenze ma soprattutto per ignoranza delle persone), l'unica alternativa è aumentare il numero di sbocchi professionali possibili, e cosa può esserci di meglio di un "pezzo di carta" che dice alle persone che anche tu sei "Ingegnere"?
Ultima modifica di Kanon; 05/06/2010 09:37.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Member
|
Member
Alla domanda vale la pena studiare geologia oggi io rispondo MA oggi come oggi vale la pena studiare in generale? la situazione non va meglio a ingegneri, avvocati ecc. Conosco amici che si sono fermati al diploma e oggi lavorarno perchè si sono inseriti primi di questa cavolo di crisi Si forse la nostra categoria è ancora poco riconosciuta ma da quello che ho visto un pò di lavoro in più con le nuove Norme mi sembra ci sia. Forse mi sto solo illudento perchè non entro ancora nella libera professione e forse farò il geologo solo come seconda attività però almeno per adesso visto che sono giovane i soldi per portare al cnema la ragazza non mi mancano. Parlo in questi termini( soldi per il cinema) perchè da com parlate voi il geologo sta peggio di uno che lava i vetri al semaforo. ciao
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Vabbè, se a te bastano solo i soldi per portare la tua ragazza al cinema...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
la mia Kanon era una provocazione per dire che da come ne parlate voi un geologo guadagna meno di un muratore (con tutto il rispetto per questa categoria). Kanon so comunque che la nostra categoria non è messa bene e che forse non puoi vivere facendo il geologo. io collaboro per uno studio e prendo qualcosina, sto per fare l'esame di stato per poi nn lo sò, di certo se rimango a casa non concludo molto, a me non interessa guadagnare (e questo vale anche epr il futuro) tanti soldi ma il minimo che basta per vivere una vita dignitosa e spero che con la laurea in geologia questo sia possibile.P.S. ho fatto anche l'operaio e sò cosa vuol dire e di certo non guadagnavo come guadagno adesso (anche se poco) Ciao
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Michele, meglio non aprire un discorso sulle differenze nord - sud, sarebbe troppo lungo e cmq bisogna viverci per capire, il libro di Saviano, per quanto bellissimo, non basta. Tieni presente che al Sud il 90% delle società che operano nell'edilizia e indotto (tra cui i geologi) o in settori ambientali (discariche, bonifiche, etc.) sono costrette ad avere a che fare con la criminalità organizzata (o sono gestite direttamente dai clan), è tutto un mostruoso intreccio di affari sporchi, conoscenze e intrallazzi vari. Le società e gli studi che si occupano di geologia tra l'altro sono ben poche e non prendono neolaureati neanche a lavorare gratis, per paura che imparino qualcosa e poi facciano concorrenza. Al limite ti prendono come stagista ma non t'insegnano niente e ti sfruttano solo come "promoter commerciale". Puoi avere tutta l'iniziativa che vuoi, ma alla fine ti scontri con un muro di gomma, è una lotta contro mulini a vento. Io mi sono trasferito prima a Bologna (a 35 anni) e poi (a 38) in UK per continuare a specializzarmi, e dopo l'estate credo che prenderò definitivamente il largo per l'estero (alla tenera età di 40). Credo che almeno a me non si possa dire di essere uno che sta fermo ad aspettare la manna dal cielo piangendosi addosso. E come me ce ne sono altre centinaia di migliaia che dal sud emigrano in cerca di qualcosa di meglio.
Ultima modifica di Forren; 05/06/2010 11:38.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|