eh si, qua mi sembra che siano tutti pronti a sconfortarti per evitare la concorrenza

scherzi a parte,
studia ciò che più ti piace, è giusto pensare al futuro, ma personalmente ritengo sia meglio studiare ciò che più piace e riuscire a preparasi in quello piuttosto che studiare altro (ingegneria??), uscirne poco preparati ed essere come si era prima di cominciare l'università.
credo anche che se una persona è preparata, ha dello sbuzzo e non si lascia scoraggiare dai primi insuccessi o dalla difficoltà nel trovare un impiego, anche pagato male, prima o poi, sperando sempre prima che poi, riuscirà ad "emergere".
per esperienza personale, affrontando l'università di geologia, non ci si può fermare alla facoltà, dal mio modesto punto di vista bisogna agganciarsi al mondo del lavoro facendo i tirocini previsti dal corso di studio scegliendoli con la testa e non con il pensiero di finirli il prima possibile facendo poco.
sbattersi, sbattersi e ancora sbattersi, aggiornarsi anche dove l'università non ti aggiorna e preparasi oltre al dovuto per ricevere un 30 ad un qualsiasi esame.