Non è solo una questione di volontà; dobbiamo tutti tener conto anche della scarsa considerazione di cui godono i geologi.
Ricordo che in una discussione con altri professionisti su caratterizzazione e bonifica di siti contaminati mi è stata fatta una domanda che mi ha fatto cadere le braccia: "Ma a che serve il geologo nelle caratterizzazioni e nelle bonifiche? Meglio gli ingegneri"....P.S. il genio che ha fatto la domanda era anche un pubblico dipendente...
Non ne faccio una questione di competenze, ma dobbiamo ammettere tutti che non siamo per niente "popolari"...un geologo potrà valere più di un ingegnere, ma quest'ultimo nell'immaginario popolare sarà sempre un passo più avanti; questa è una questione di rappresentanza.
Sinceramente sto valutando l'ipotesi di riprendere gli studi e prendere una laurea anche in ingegneria; non fraintendetemi, ho scelto geologia per passione e rifarei la stessa scelta, ma il mondo del lavoro è un'altra cosa; il geologo, attualmente ha sbocchi professionali molto limitati (per competenze ma soprattutto per ignoranza delle persone), l'unica alternativa è aumentare il numero di sbocchi professionali possibili, e cosa può esserci di meglio di un "pezzo di carta" che dice alle persone che anche tu sei "Ingegnere"?
Ultima modifica di Kanon; 05/06/2010 09:37.