|
0 membri (),
552
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Come un libro stampato Luca!!!!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
L'utilità del penetrometro leggere, per come la vedo io, sta solo nel fatto che è utilizzabile in luoghi inaccessibili agli altri strumenti, sempre che il terreno lo consenta.
L'unico plus che consentirebbe al DPM di nobilitarsi è l'utilizzo di un vane accoppiato ma non ho mai sentito di qualcuno che lo usi. Dimenticavo serve anche per fare piezometri a tubo aperto.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Ma nessuno è in grado di provare con certezza, che i dati ricavati con il penetrometro DL sono falsi............xchè altrimenti nessuno lo acquisterebbe più. Galileo
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Sono in grado, sono in grado!!!!!
Ma lo acquisterebbero lo stesso in qunto la maggior parte degli acquirenti sono quelli che fanno le relazioni..........
Taci bocca mia taci!!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2003
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2003
Galileo, non sono falsi sono dati perlopiù qualitativi e di uso abbastanza limitato...
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
10 tipi di prove geotecniche danno 10 valori differenti, non c'è niente da fare.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Scusa per l'ingrado VM, da stasera ho capito che in questo forum ci sono anche dei premi nobel per la letteratura. Scusa tanto se non sò scrivere!!!!! Ritornando al Penetr. DL, l'unica certezza di questo argomento è che vero tutto e il contrario di tutto.............Ora basta! Notte a tutti i colleghi e non!
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2002
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2002
utilità del penetrometro leggero.
sono stato CTP (Consulente Tecnico di Parte) in un contezioso tra una impresa e una amministrazione pubblica. Una strada costituita da un rilevato senza opere di difesa idraulica.
Il CTU (Consulente Tecnico di Parte) attraverso una campagna di prove penetrometriche dinamiche leggere arriva alla conclusione che i dissesti sono dovuti alla pessima compattazione dei rilevati. La densita dei terreni è stata ottenuta interpetrando i risultati con moderni software.
Nella mia controrelazione ho cercato di spiegare al giudice la inattentibilità del metodo e lo scarso valore scentifico del lavoro del collega. il risultato è stato che il giudice ha creduto al suo consulente e non al consulente tecnico di parte.
risultato. Il penetrometro leggero è uno strumento eccezionale paragonabile alla palla di vetro si riesce qualsiasi problema.
salute.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
In questo caso (a prescindere dal giudice...) si tratta di un utilizzo ortodosso del DPM, in quanto si verifica l'addensamento di un rilevato artificiale. Pensa che in Francia esiste un pre standard ed uno standard che permettono alle parti di stabilire in un contenzioso la qualità di un riempimento tramite prove DPL (non DPM) ed anche il in america esiste una cosa simile si chiama DCPT com maglio molto legggero ad uso geotecnica stradale (in questo caso affianca la prova Proctor.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Per VM: Tu dici <<Il famigerato penetrometro leggero serve solo, in genere, a fare "ammuina" in quanto la committenza non vuole cacciare quattrini ed il geologo interpellato, temendo che qualche collega si prostituisca con prezzi stracciati non vuole perdere il lavoro e quindi si attacca a indagini fatte con questo "attrezzo".>> Mi permetto di dissentire ... il preventivo lo faccio io sulla base inprescindibile che devo fare un lavoro serio, professionale e non attaccabile da qualsiparte. Per questo se occorre assisto le dinamiche con le statiche ed eventualmente con sondaggi, ma solo dopo le penetrometrie. Proprio oggi è venuto un cliente che mi ha commissionato un incarico su un'area su cui era stata già prodotta una relazione geologica ma che hanno richiesto delle integrazioni. Non faccio nomi né parlo dell'area, ma il geologo libero professionista ha pensato di caratterizzare l'area quasi eslusivamente dal punto di vista geologico (ha eseguito n. 3 sondaggi a carotaggio continuo con n. 2 SPT in foro per ognuno, prelievo di n. 1 campione indisturbato ognuno ed analisi di laboratorio in grandi quantità escludendo però il taglio). Il servizio tecnico della provincia ha chiesto un'integrazione che sembra una relazione ex-novo, con buona pace della Committenza che ha deciso di cambiare il tecnico: 1)indagine geomorfologica dell'area +adeguato intorno; 2)indagine idrogeologica dell'area + adeguato intorno; 3)calcoli e valutazioni sismiche in merito ai rischi (liquefacibilità, amplificazione sismica) 4)calcoli e valutazioni di stabilità in merito alle opere ed ai pendii; 5)considerazioni di massima sulla portanza dei terreni di fondazione, carichi ammissibili e cedimenti assoluti e differenziali accettabili. Parlaci tu con la Committenza dicendogli che ha speso un "sacco di soldi" per ritrovarsi con un pugno di mosche in mano???
Per Marpis78;: Tu dici:<<Ma se nn hai dell'esperienza nella zona in cui lavori in base a che cosa tiri fuori dei risultati da un penetrometro leggero?tanto vale è inventarsi qualche numero!>> L'esperienza la fai lavorando per un altro geologo più esperto che ti aiuti a capire sia come muoverti nel mondo della geotecnica (ivi inclusi i DPM, le CPT, i SONDAGGI) sia come capirne i limiti, sia come analizzare ogni singolo lavoro, sia come appoggiarti agli strumenti tematici già esistenti. Se poi da geologo appena uscito dall'università vuoi metterti nel mondo del lavoro e sperare di avere la fortuna di lavorare su aree a te sconosciute, facendo esperienza sulla pelle (o sul portafogli) della tua Committenza, questa è una tua scelta (opinabile per quanto mi riguarda) Un amico geologo appena "sfornato" dall'esame di stato mi disse: "Mi sento come James Bond .... mi hanno appena dato la licenza di uccidere!" in quanto non aveva nessuna esperienza sul campo.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,085
Post147,885
Membri18,160
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|