Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 299 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Interessano molto anche al sottoscritto
grazie

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
V
Member
Member
V
Dopo lettura rapidissima mi sembra che siamo alle solite....
Concorco con i post precedenti; basterebbe indicare un'importo a partire dal quale le indagini sono chiaramente attività d'impresa (ponte di messina....vs casetta), tipo categorie SOA. Ancora una volta non vedo (ma ho letto male) requisiti di qualità, ma solo macchine e spazi obbligatori......

Iscritto: Nov 2009
D
Member
*
Member
*
D
Sei il solito ottimista un pò burlone grin

D
Member
*
Member
*
D
la EN 17025 è tosta..

Iscritto: Oct 2001
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2001
Il DPR 328/01 all’Art. 41 ricomprende nelle attività del Geologo, …le attività implicanti assunzioni di responsabilità di programmazione e di progettazione degli interventi geologici e di coordinamento tecnico-gestionale, nonché le competenze in materia di analisi, gestione, sintesi ed elaborazione dei dati relativi alle seguenti attività, anche mediante l'uso di metodologie innovative o sperimentali:
…omissis…
c) le indagini geognostiche e l'esplorazione del sottosuolo anche con metodi geofisici; le indagini e consulenze geologiche ai fini della relazione geologica per le opere di ingegneria civile mediante
la costruzione del modello geologico-tecnico; la programmazione e progettazione degli interventi geologici e la direzione dei lavori relativi, finalizzati alla redazione della relazione geologica; anche per quanto riguarda le indagini geognostiche.

Da questo non si evince che il Geologo sia titolato ad eseguire materialmente le prove penetrometriche, anche se queste sono per una casetta. A prescindere dal numero di prove che si svolgono, i rischi per l’operatore sono sempre i medesimi. Trattare i dati è un’altra cosa.
Non credo sia possibile affermare che il penetrometro è come un Estwing, una bussola o un freatimetro, e non è neanche possibile paragonarlo alla stazione totale (teodolite), dei geometri.

Gianluca Maccarone
www.soiltestitalia.com
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
voglio sperare che sia tutto una burla visto che i problemi legali che c'erano per la 349 sono rimasti tutti sul tappeto, nè più nè meno. Certo, questa volta si è inserito il posseso della SOA tra i requisiti per cui sicuramente l'ANISIG non farà ricorso come d'altronde c'era da pensarlo avebdo la stessa formato, insoeme sl CNG e all'OR Campania (guarda caso !?!), il documento di sollecitazione al Ministero di alcuni mesi fa.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
D
Member
*
Member
*
D
Comunque mi è parso di capire che il problema delle circolari e delle autorizzazioni è un falso problema confused. Da quando abbiamo iniziato a contattare persone che, o hanno manifestato disappunto o incazzatura o si sono dichiarati danneggiati dal provvedimento ministeriale, nel momento in cui si è trattato di chiudere ed andare da un legale per valutare la possibilità di ricorrere: "no, ma sai poi il presidente, ma poi se lo viene a sapere Caio che dice, ma aspettiamo perchè il presidentissimo ha scritto, tantoil campione ce lo fanno portare anche nella busta ( mad mad mad), e via discorrendo". Peccato!
Domenico Palma

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
A proposito come mai sono uscite prima?

Ultima modifica di massimo trossero; 05/06/2010 14:48.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
ehhh a pensare male si fa peccato.....

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: May 2000
A
Member
OP Offline
Member
A
Iscritto: May 2000
X Trossero: visto che sei un consigliere regionale, più che preoccuparti di come sianeo venute fuori le bozze, datti da fare con l'Ordine prima che sia troppo tardi: in guerra tutto è premesso e me ne strafotto se ancora non sono ufficiali e se c'è stata qualche scorrettezza di forma: qui ne va del nostro lavoro, del nostro futuro.

Francamente mi sono stufato di accettare:

1) che al tavolo delle decisioni, su cose che riguarda la libera professione, non ci sia almeno un collega che faccia sentire le nostre sacrosante ragioni

2) che sino ad oggi il sottoscritto abbia fatto lavori con i piedi, avendo fatto ricorso al penetrometro leggero, talvolta al pesante e qualche altra volta a carotaggi realizzati da ditte che, seppur non accreditate dal Ministero, lavoravano con scrupolo e competenza (penso che ogni serio professionista sia in grado da sè di saper valutare questo)

3) che, per continuare a fare il geologo, debba entrare a far parte di una sorta di ipermercato della geognostica, accettando il principio secondo cui più la struttura è grossa e più ha strumenti, più e valida

4) per finire io NON VOGLIO aggregarmi con nessun collega per comprare le 2 sonde, per far arricchire le ditte costruttrici, ma pretendo di continuare a svolgere il mio lavoro solo soletto

Non vorrei che qui, accettando l'impostazione della bozza, si sottovalutasse un aspetto cruciale: secondo le NTC TUTTE le indagini andranno certificate. Per tutti gli altri casi non è OBBLIGATORIO realizzare le indagini. Ergo: o ci si accredita o si continuerà a fare qualche scampolo di indagine, nei casi in cui il Progettista, bontà sua, lo riterrà necessario, con ovvio svilimento del nostro lavoro

Pagina 2 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it