Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,847 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
mccoy #84201 07/06/2010 10:36
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
comunque sono valutazioni soggettive non basate su precisi riferimenti previsionali cui si dovevano attenere
con il senno del poi non è lecito ragionare
magari è più lecito interrogarsi sul perchè edifici che il GC aquilano aveva dichiarato a grande rischio tipo sede provincia (mi sembra) non fossero stati sfollati per misura precauzionale o perchè una zona dell'aquila già sede nel 700 di un teremoto disastroso e inibita alla edificazione sia diventata edificabile
non vorrei che le colpe di una intera società ricadessero sugli agnelli di turno

Ultima modifica di michelec; 07/06/2010 10:37.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
mccoy #84204 07/06/2010 11:04
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: mccoy
Originariamente inviato da: gorgona
La cosa grave è che i giudici indagano su un aspetto scientifico

Lo fanno sempre!!

Quando una struttura si lesiona si indaga sulle presunte colpe dei tecnici.
Sarebbe troppo bello essere totalmente esenti da responsabilità

Qualcuno, discutendo all'esterno del forum, ha posto in evidenza che, prima di rinviare a giudizio, in genere la decisione viene basata anche sulla consulenza di uno o più CTU.

Questo è vero, evidentemente il procuratore ha ritenuto opportuno, data la gravità delle accuse, di procedere in tale maniera, non avendo ritenuto le accuse opera di una combriccola di folli.

D'altra parte non si tratta certo di poveracci, credo siano tutti in grado di pagarsi buoni avvocati.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
mccoy #84206 07/06/2010 11:10
M
Member
Member
M
penso invece che abbia scelto "l'atto dovuto" vista la rilevanza
sono curioso di vedere le CTU e le argomentazioni
certo è che Grandori non credo abbia scritto quell'articolo come atto d'accusa ma come "lesson learned" che è altra cosa
comunque le affermazioni bisogna dimostrarle e qui voglio vederli

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
michelec #84213 07/06/2010 12:34
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Ancora una volta si cerca la pagliuzza e non si vede la trave.
Di recente dalle mie parti hanno assolto (dal reato di disastro ambientale) i progettisti di una discarica franata posta in un versante calanchivo, che per miracolo non ha provocato morti.
Io mi chiedo ma se non è responsabilità di chi ha scelto di collocare una discarica in una posizione così infelice, non verificando la stabilità di questa e del terreno di fondazione (come prevede la legge) con il massimo carico sopportabile di chi mai sarà la responsabilità di un evento simile? Della natura?
Ecco come alcune procure in Italia conducono le indagini che poi non portano a nulla. Scelgono capi di imputazione facilmente smontabili dai CT di parte, a volte scelgono anche CTU inidonei sbagliando anche professionalità! Quanti CTU geometri incaricati per problematiche legate a frane avete conosciuto? Io diversi.
Ma se lo stesso De Magistris (come Di Pietro) poi chiama Giampalo Giuliani in TV il professor Giuliani e lo difende pure!!! Immagino che idea abbia delle professioni tecniche o scientifiche in questo campo!
Ma santo cielo si può mai andare a cercare responsabilità in un evento che non è prevedibile nella mancate azioni di previsione e non nelle mancate azioni di prevenzione?
Ad esempio per il disastro di Sarno sono stati condannati a due anni (e prescritti) due Presidenti di Provincia per non aver messo in campo le azioni di prevenzione che la legge già allora gli attribuiva! Non di previsione (di un fenomeno tra l'altro prevedibile) ma di prevenzione!
Anche queste indagini aquilane dimostrano quanta arretratezza culturale ci sia dietro.....prima la sabbia di fiume o di mare ..... ora la mancata previsione.......e intanto in Calabria non si indaga sulla regolarità delle costruzioni in zona sismica aspettando il prossimo terremoto...e le prossime vittime.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Alex-64 #84214 07/06/2010 13:06
M
Member
M
Member
Quote:
Ma santo cielo si può mai andare a cercare responsabilità in un evento che non è prevedibile nella mancate azioni di previsione e non nelle mancate azioni di prevenzione?

Attento Alex alla sottigliezza: se non era prevedibile il verificarsi dell'evento non era prevedibile neanche il non verificarsi dello stesso. Il rinvio a giudizio è dovuto a questa intrinseca contraddizione (secondo l'accusa è stato previsto il non accadimento) che ha presuntivamente causato delle morti.

Sulla prevenzione siamo d'accordo ma in questa procedura penale si tratta d'altro

mccoy #84216 07/06/2010 14:56
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Se si dà l'allarme e si fanno sgomberare le abitazioni e non si verifica nulla c'è il pericolo di una incriminazione per procurato allarme come capitò da noi alcuni decenni fa.

Se gli allarmi a vuoto si susseguono l'effetto è che la gente ai primi allarmi sloggia poi non più ed è la volta che capita l'evento calamitoso.

Chi scrive si è trovato in condizioni analoghe a causa di movimenti franosi che interessavano centri abitati, e vi garantisco che non sono piacevoli.

A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: Antonio Scaglioni
Se si dà l'allarme e si fanno sgomberare le abitazioni e non si verifica nulla c'è il pericolo di una incriminazione per procurato allarme come capitò da noi alcuni decenni fa.

Se gli allarmi a vuoto si susseguono l'effetto è che la gente ai primi allarmi sloggia poi non più ed è la volta che capita l'evento calamitoso.

Chi scrive si è trovato in condizioni analoghe a causa di movimenti franosi che interessavano centri abitati, e vi garantisco che non sono piacevoli.

Anche perchè oltre al solito furbetto che a cose accadute salta fuori a dire "io l'avevo detto" ci sono le minoranze politiche che devono sempre dire il contrario di quello che decide la maggioranza per poi quando sono smentite dai fatti dichiarare di essere fraintesi.

Iscritto: Aug 2004
P
Member
Member
P
Iscritto: Aug 2004

the sands of time were eroded by the river of constant change
M
Member
M
Member
Aldo, torno a ripetere che, per quanto io ne sappia, l'accusa nelle vesti dell'Avv. Valentini non contesta il mancato allarme, l'accusa contesta piuttosto l'anti-allarme.

se poi il procuratore abbia travisato non lo so, esiste una copia ufficiale dell'avviso con il presunto reato?

Il discorso della prevenzione è diverso.
Per chi ha raccolto poi le testimonianze di decine di residenti (lo scrivente), appare chiaro che lo scuotimento non è stato piccolo.

Nè la magnitudo momento nè quella Richter sono indici oggettivi dell'energia arrivata in superficie.

All'aquila due fattori hanno contribuito a creare il danno osservato: la relativamente breve distanza dall'ipocentro, con conseguente minima dissipazione dell'energia.
La cospicua accelerazione osservata. Pongo in evidenza che nella stazione RAN del Moro (su roccia) il segnale è andato in saturazione, il che vuol dire Amax> 1

La declassificazione da 1 a 2 all'atto progettuale non cambia molto, si parla di un Khi secondo il DM 96 che scende da 0.10 a 0.07

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Quote:
Aldo, torno a ripetere che, per quanto io ne sappia, l'accusa nelle vesti dell'Avv. Valentini non contesta il mancato allarme, l'accusa contesta piuttosto l'anti-allarme.

Luca, questi sono arzigogoli giuridici da dott. Azzeccagarbugli.... crazy laugh
Personalmente concordo in toto con Alex-64 e con Aldo....cui vanno i miei complimenti per il suo blog da un pò di tempo inserito fra i miei preferiti...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Pagina 5 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico