Michele io non sottovaluterei il panico che si genera a causa di chi fa previsioni di eventi sismici. A Teramo e non a l'Aquila (che ha una storia sismica molto più preoccupante) ricordo bene che la situazione per un pelo non è andata completamente fuori da ogni controllo. Il 9 aprile o giù di li a seguito di una serie di false notizie riguardanti una ulteriore scossa forte, dagli edifici pubblici quali Prefettura, Ospedale, e altre strutture è fuggito del personale. In Ospedale addirittura mentre ancora arrivavano i feriti dall'Aquila, medici ed infermeiri sono scappati portando per le scale pazienti con flebo....questo mi è stato raccontato di recente, dagli infermieri, mentre sono stato ricoverato in ospedale.
A me sembrava un clima surreale. Anche le persone che ritenevo più razionali si sono comportate da soggetti travolti dal panico....nel film Salvate il Soldato Rayan viene affrontato tale aspetto dellla psicologia umana. C'è chi difronte al pericolo (o presunto tale) va compoletamente nel pallone e fugge non si sa da cosa o chi addirittura rimane fermo pietrificato, ma la cosa stupefacente è il contagio che il panico genera.
Io ad esempio le sere seguenti al 6 aprile ho dormito comunque in appartamento, mentre il mio condominio era vuoto....poi ad un certo punto anche io alla minima vibrazione (non sismica) ho cominciato ad avvertire una forte paura, anche se razionalmente sapevo di non correre forti pericoli, infine ho raggiunto mia moglie e i miei figli in camper......mia moglie addirittura svegliata in camper di soprassalto da una delle scosse ha cercato di uscire fuori!!
Ultima modifica di Alex-64; 08/06/2010 11:09.