Ciao
ho conseguito il patentino pochi mesi fa e posso spiegarti l'iter.
Devi fare la domanda presso la questura.Otenuto il nulla osta, devi sostenere dele visite mediche (cardiologo, otorino,ortopedico, oculista, psichiatra, analisi laboratorio,radiografie)
Ottenuta l'idoneità fisica devi sostenere l'esame presso la prefettura di appartenenza, o altra, se lì non è istituita la commissione provinciale materie esplosive.
L'esame consta in una verifica della conopscenza teorica in materia esplosivistica e sicurezza sul lavoro, unitamente alle tecniche di abbattaggio e preparazione volate: ti assicuo che devi studiare, non è così banale. (dimenticavo c'è anche la parte normativa)!
Superato l'esame inoltri l'istanza per l'esercizio di fochino al tuo comune (sindaco) che di concede il nulla osta, da rinnovare ogni anno.
Studiando l'esplosivistaca capisci meglio alcuni concetti di eccanica delle rocce e il comportamento degli ammassi rocciosi.
PS: io ho fatto l'esame solo per avere un titolo, ma l'esecuzione pratica del mestere di fochino è tutt'altro che facile.
PS2: preparati a comprare continuamente marche da bollo,per ogni istanza.

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)