|
1 membri (CaLoPi),
563
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti... vorrei un consiglio. devo fare uno studio di compatibilità geomorfologica per allargare una strada che si trova lungo un versante all'interno di una zona franosa profonda(R3). per il calcolo delle Vs30 vorrei fare una sismica (ho circa 40 m di spazio per lo stendimento), ma il alboratorio a cui mi sono rivolta mi consiglia una masw. non ho sentito pareri posistivi sulla masw, qualcuno potrebbe consigliarmi qualcosa? inoltre ho un dubbio...ma se lo stendiemnto lo faccio di 36m (12 geofoni spaziati di 3 m) arriverei ad una profondità di c.a. 16 m: a questo punto mi chiedo, che valori di Vs30 dò se il terreno investigato mi arriva ad una porfondità di soli 16 m? grazie a chi rispondendo mi aprirà la mente
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Se è solo per il Vs,30 puoi fare una spac, ma devi trovare un bravo geofisico
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Con la sismica a rifrazione ricavi solo le Vp e il rapporto Vp/Vs = 1.73 è ormai solo una favoletta
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Elisa sia come sia con 40m scarsi di masw teoricamente non arrivi a 30 e rotti metri. Mi pare dovresti averne 46 (ma la considerazione è puramente accademica). Prima c'è il problema potenziale dei segnali imprigionati dai livelli fortemente impedenti. La soluzione indicata da Ferry è corretta ma forse è difficile trovare qualcuno che faccia geofisica passiva evoluta dalle tue parti. Una ottima soluzione è quella di fare una masw con due HVSR agli estremi. In questo modo puoi verificare se la masw indaga un modello che è veramente 1D (tutti i metodi comuni partono dal presupposto di una situazione 1D) e puoi raggiungere significative profondità. RIguardo agli errori leggi http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=83129#Post83129
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2003
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Sep 2003
Nelle masw la lunghezza dello stendimento determina solo una maggiore o minore risoluzione della curva di dispersione non la profondità di indagine; già con stese di 18m si ricava l'andamento del profilo delle Vs nei primi 30m di profondità.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Hai ragione. l'unico controllo possibile sulla reale profondità raggiunta è quello a posteriori, che ho citato nel post linkato. Se ne conosci altri ti prego di informarci.
Ultima modifica di massimo trossero; 13/06/2010 12:30.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ok, vediamo un pò se ho capito bene Massimo: 1. la masw ha problemi di interpretazione...se non la fa chi ne capisce è inutile come prova 2. la profondità indagata dipende dall'energizzazione più che dalla lunghezza dello stendimento 3. non credo che qui sappiamo o abbiano le attrezzature per il metodo di Nakamura per poter poi provare se la masw è andata bene o no 4. ho già avuto modo di fare una sismica a rifrazione per una lottizzazione e ricordo di aver avuto sia i dati di Vp che di Vs, da cui poi mi sono ricavata io le Vs30 con la formuletta ormai nota...di rapporto Vp/Vs= 1,73 non ne avevo ancora sentito parlare; ma grazie a Ferry per la nuova info su cui farò ricerche 5. detto questo, considerando che chi usa le masw non credo abbia tutta questa preparazione per farlo, considerate le limitate tecnologie alternative di cui disponiamo, credo che mi affiderò alla vecchia sismica a rifrazione, sperando che ABR non faccia questioni. in ultimo vorrei aggiungere che il sito in questione presenta litologicamente solo filladi con lenti di calcare cristallino e che i valori di spt nel primo metro erano già oltre i 30, mentre a 5,80 m i primi 12 cm sono stati raggiunti con 50 e passa colpi!!!!dovrebbe bastare questo all'ABR? grazie ancora a tutti per le info e se ne avete altre postatele ancora, sono utilissime per cercare di capire meglio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Attenta perchè, concettualmente è scorretto ricavare la Vs 30 dalla sismica a rifrazione senza usare energizzazione per SH. Li si che si sta barando. A mio parere chi fa le MASW non è possibile che non abbia la capacità per interpretarle, è sufficiente sia corretto e ti dica fino a quale profondità è giunto, resterà a te spiegare il contesto geologico che fa si che la Vs30 abbia poco senso. In Calabria ci saranno sicuramente operatori per HVSR, mi sento di rassicurarti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2009
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Sep 2009
La scelta del metodo sismico a rifrazione (seppur con onde di taglio) non è sicuramente idonea alla soluzione del problema. Con 40 m di stendimento, si raggiungono non più di 8-10 m di profondità. Inoltre, la sismica a rifrazione non rileva le inversioni di velocità. Concordo con Massimo Trossero sulla necessità di correlare la prova MASW al modello geologico del sottosuolo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2004
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2004
Premesso che l'idagine più attendibile è la MASW, aggiungo che tale metodo ti indica anche la presenza di intervalli "lenti" (elemento da non sottovalutare). Ovviamente bisogna dialogare con il tecnico che ti fa la prova, non puoi prendere per oro colato un numero, ma bisogna capire da dove è venuto fuori quel numero... Calcolare le Vs con le Vp o peggio ancora dalle Nspt..bhè allora...siamo alla frutta! Inoltre non capisco perchè si afferma che in Calabria non ci sono bravi geofisici.
Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano. Ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|
|