Originariamente inviato da: geotux

COncordo sul l'impianto medio-grande ma, da come ho letto io le cose, le regole si impongono sia all'impianto da 30kW che a quello da 300kW ... o magari 3MW.

Concordo! Purtoppo lo stesso vale (ad es.) anche per la geotecnica: che tu debba costruire una casetta o una palazzina, il numero e il tipo di indagini geognostiche variano solo relativamente, andando ad incidere in maniera notevolamente differente sul costo dell'opera.
Idem per un'analisi di impatto nel sottosuolo. Per questo si tende ad andare verso la zonazione (anche se avrei alcune considerazione da fare a riguardo...). Certamente non è corretto l'atteggiamento di permettere passivamente qualsiasi intervento come mi pare stia facendo la Regione Lombardia riguardo al circuito aperto (mi facciano sapere i colleghi lombardi cosa ne pensano...). Vorrà dire che a partire dalle palazzine, il costo di ammortamento verrà reuperato in 7-8 anni anzichè in 5-6 anni...

Originariamente inviato da: geotux

Queste sono le scelta che dobbiamo fare ... Dobbiamo essere più pragmatici e sforzzarci di lasciarci dietro un po dei "se", dei "ma" e dei "perchè". No?
Antonio

E' una fase importante di avvio di questa forma di sfruttamento energetico. Credo che si debba cercare di capire quanto prima cosa comporta questo tipo di tecnologia. E' giusto inoltre che ci siano anche amministratori pagati per prendere decisioni, che si assumino le proprie responsabilità. Troppo spesso c'è la tendenza a deresponabilizzarsi bloccando ogni tipo di intervento e questo determina le conseguenze da voi già enunciate...