Ok, vediamo un pò se ho capito bene Massimo:
1. la masw ha problemi di interpretazione...se non la fa chi ne capisce è inutile come prova
2. la profondità indagata dipende dall'energizzazione più che dalla lunghezza dello stendimento
3. non credo che qui sappiamo o abbiano le attrezzature per il metodo di Nakamura per poter poi provare se la masw è andata bene o no
4. ho già avuto modo di fare una sismica a rifrazione per una lottizzazione e ricordo di aver avuto sia i dati di Vp che di Vs, da cui poi mi sono ricavata io le Vs30 con la formuletta ormai nota...di rapporto Vp/Vs= 1,73 non ne avevo ancora sentito parlare; ma grazie a Ferry per la nuova info su cui farò ricerche
5. detto questo, considerando che chi usa le masw non credo abbia tutta questa preparazione per farlo, considerate le limitate tecnologie alternative di cui disponiamo, credo che mi affiderò alla vecchia sismica a rifrazione, sperando che ABR non faccia questioni.
in ultimo vorrei aggiungere che il sito in questione presenta litologicamente solo filladi con lenti di calcare cristallino e che i valori di spt nel primo metro erano già oltre i 30, mentre a 5,80 m i primi 12 cm sono stati raggiunti con 50 e passa colpi!!!!dovrebbe bastare questo all'ABR?
grazie ancora a tutti per le info e se ne avete altre postatele ancora, sono utilissime per cercare di capire meglio