Diversi anni fa ho redatto uno studio geologico preliminare/definitivo a corredo di un progetto definitivo (fogna b.) predisposto da un comune per la richiesta di finanziamento pubblico.
L’Ente, in considerazione del finanziamento ottenuto, recentemente ha predisposto l’espletamento della progettazione esecutiva.
Anticipatamente alla redazione dello studio geologico esecutivo, il progettista incaricato si è “intromesso” inviando una corrispondenza all’Ente con cui attesta che le prove geognostiche per lo studio geologico esecutivo sono inutili in quanto lo stesso conosce sufficientemente i vari siti e che ritiene esauriente lo studio geologico preliminare – definitivo già redatto!!!
Oggi tale corrispondenza mi è stata comunicata dall’Ente, il quale avalla tale tesi…
Mi chiedo, se è possibile che noi geologi dobbiamo effettuare lo studio geologico esecutivo e loro vogliono decidere le indagini.
Gli Ordini dovrebbero protestare e chiarire in merito alla norme 2008 sulla definizione di “Progettista”… Io ho manifestato all’Ente la mia contrarietà ….. vedremo come andrà a finire!!!