Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alettic (60)
Chi è Online Ora
3 membri (Lorenzo Sestini, testadiquarzo, 1 invisibile), 624 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4
#84536 16/06/2010 16:01
Iscritto: Mar 2010
J
Junior Member
OP Offline
Junior Member
J
Diversi anni fa ho redatto uno studio geologico preliminare/definitivo a corredo di un progetto definitivo (fogna b.) predisposto da un comune per la richiesta di finanziamento pubblico.
L’Ente, in considerazione del finanziamento ottenuto, recentemente ha predisposto l’espletamento della progettazione esecutiva.
Anticipatamente alla redazione dello studio geologico esecutivo, il progettista incaricato si è “intromesso” inviando una corrispondenza all’Ente con cui attesta che le prove geognostiche per lo studio geologico esecutivo sono inutili in quanto lo stesso conosce sufficientemente i vari siti e che ritiene esauriente lo studio geologico preliminare – definitivo già redatto!!!
Oggi tale corrispondenza mi è stata comunicata dall’Ente, il quale avalla tale tesi…
Mi chiedo, se è possibile che noi geologi dobbiamo effettuare lo studio geologico esecutivo e loro vogliono decidere le indagini.
Gli Ordini dovrebbero protestare e chiarire in merito alla norme 2008 sulla definizione di “Progettista”… Io ho manifestato all’Ente la mia contrarietà ….. vedremo come andrà a finire!!!

Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Il progettista può decidere al massimo sulle prove geotecniche, non sullo studio geologico.

Iscritto: Aug 2007
A
Member
Member
A
Iscritto: Aug 2007
Per quanto ne sò la progettazione geologica esecutiva era già richiesta dal dm 88 ed il fatto che sia una PP.AA. a non richiedere tale passaggio è grave e deriva dal fatto che i geologi spesso nella fase esecutiva vengono estromessi...ma aquesto non è ciò che dice la norma..
inoltre l'ingegnere progettista non può entrare nel merito delle indagini ritenute indispansabili dal progettista geologo per la redazione del modelo geologico..
volutamente ho rimarcato la parola progettista geologo e progettista ingegnere per evidenziare il termine progettista delle NTC 2008...

Arual
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Io scambierei qualche chiacchiera direttamente col progettista per capire dov'è il problema.

In ogni caso penso che debba essere tu in prima persona a rivendicare il rispetto delle norme scrivendo a tua volta all'amministrazione, argomentando sui rischi che si accollerebbero per una insufficiente definizione delle problematiche geologiche e anche per sollolineare la necessità di evitare che in fase realizzativa si palesino le famigerate "sorprese geologiche".

Saluti
m-d-l

Ultima modifica di m-d-l; 16/06/2010 17:35.

How many years can a mountain exist/
before it is washed to the sea?
J
Junior Member
OP Offline
Junior Member
J
Mi spiego meglio, mi è stato chiesto lo studio esecutivo però non vogliono che faccia nessuna indagine.
Io dovrei ipotizzare il piano di posa con una "sfera di cristallo".... Un saluto

J
Junior Member
OP Offline
Junior Member
J
Il problema con il progettista è che quest'ultimo aveva fatto lui la mia parcella (striminzita), ma io ho contestato con l'Ente affinchè si adoperassero gli stessi criteri di abbattimento percentuali sia per la parcella di progettazione che per quella geologica...

Iscritto: Feb 2009
4
Member
Member
4
Iscritto: Feb 2009

Ammessa e non concessa la legittimità di tale esclusione, mettere nero su bianco, i rischi derivanti corredando delle giuste motivazioni può essere un primo passo. Ma bisognerebbe conescere meglio la normativa per intimare di intraprendere un eventuale azione legale, a volte funziona. Altrimenti bisogna valutare se è il caso di procedere per vie legali.

Ps. Se le nostre parcelle le decidono gli ingegneri anche per un lavoro di un Ente comunale, stiamo freschi.

Per aspera ad astra

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Originariamente inviato da: Joker.71

Gli Ordini dovrebbero protestare e chiarire in merito alla norme 2008 sulla definizione di “Progettista”… Io ho manifestato all’Ente la mia contrarietà ….. vedremo come andrà a finire!!!

Hai fatto bene a manifestare la tua contrarietà all'Ente, tuttavia sei tu ad avere la documentazione in mano....per cui cosa aspetti ad inviarla al tuo Ordine Regionale e chiedere di intervenire in merito???
In tal modo daranno man forte alle tue lamentele e magari potranno fare anche un ricorso legale....
Insomma lamentarsi sul forum serve a ben poco....

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
M
Member
Member
M
Ci avrei scommesso che l’onniscienza del progettista aveva un’origine pecuniaria.

In una situazione del genere mi vedrei davanti tre alternative:

1°) Accettare le imposizioni e limitarsi al tecnicamente possibile, riempiendo la relazione di “se...”, “però..”“ma...”, “probabilmente...”, dribblando le responsabilità.
2°) Mandare garbatamente al paese di pulcinella progettista e amministrazione.
3°) Provare a far ragionare il tecnico comunale impostando, come già detto nel precedente post, un ragionamento esclusivamente su basi tecniche, prospettando i rischi che comporterebbe un mancato approfondimento geognostico (rischi che devi conoscere tu) e quindi l’opportunità di finanziare adeguatamente un lavoro necessario.
Più che una situazione da ricorso legale, mi sembra uno dei tanti casi di sottocultura tecnico-amministrativa contro cui può solo la perseveranza.

Saluti
m-d-l

How many years can a mountain exist/
before it is washed to the sea?
M
Member
Member
M
parlare dell'argomento su un lavoro di fognature con scavi di non sappiamo quale altezza ed con condizioni geologiche non note mi sembra accademia (dove sei e che conteto geologico c'è?)se gli scavi sono poco profondi, il contesto geologico è noto sin dal progetto preliminare (hai messo che indagini andavano fatte per il defintivo?)il progettista può prendersi queste rsponsabilità è lui il responsabile e decide lui il piano di indagini geotecniche.
poi viene fuori che ti richiedono una relazione senza prove (avevi fatto qualcosa prima?)
tu rispondi facendo notare i contenuti del capitolo 6 delle NTC e capitolo sismica, chiedi che vengano messe in programma prove (per le ragioni geologiche che esporrai e per i rischi che la loro mancanza provocherebbe se ve ne sono) e manda lettera raccomandata al comune e progettista e scrivi che nel caso non si eseguano prove rinunci all'incarico per serietà professionale.
punto e basta

Ultima modifica di michelec; 17/06/2010 05:49.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Pagina 1 di 4 1 2 3 4

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience