mcoy ho provato a fare un foglio elettronico vuoi darci un occhiata? Te lo invio al tuo indirizzo di posta eletronica
Ferry, il foglio va bene e ho visto che hai anche automatizzato tutto inserendo le equazioni delle rette di alpha e beta, ma la mia perplessità rimane quella della utilità e della validità di una tabella di output del genere.
Un Kw ogni mezzo metro potrebbe avere senso per fondazioni molto piccole. Ma se si tratta di una platea, quello che governa è il G rappresentativo di tutto lo spessore di influenza, che può essere decine di metri.
La procedura corretta sarebbe quella di stimare uno spessore di influenza (le dispense di Berardi prima linkate vanno bene al riguardo) e poi ricavare un G rappresentativo per quello spessore, da ridurre a caratteristico.
Io parlerei con i progettisti e gli porrei in evidenza l'assurdità delle loro pretese, a meno che ci siano motivi specifici (ad es. quota di scavo ignota), ma allora va contato tutto quello che è sotto ogni piano di posa fittizio.