anche il tuo intervento e tutto fuorchè scientifico
ti invito a riflettere ed a apensarci bene prima di fare affermazioni così "taglianti" e sicure di possedere la "verità"
Come? Chi parla di verità? Guarda che l'unica verità qui l'ha tragicamente espressa madre natura! Qui è questione di buon senso e basta. Anzi, a voler essere precisi di buonsenso indotto dalla scienza... Non sono in grado di prevedere che il terremoto? Be allora non sono neppure in grado di prevedere che di sicuro non avverrà! Questa è la questione di fondo! In una regione dove la statistica (che è una scienza, non esatta ma è una scienza) ci diceva che la pericolosità sismica era elevatissima, di fronte ad uno sciame in atto da diverso tempo almeno un
minimo principio di prudenza queste persone lo dovevano avere..soprattutto come scienziati! Poi le decisioni di PC sono alla fine delegate alla politica che se ne assume le responsabilità.. Ma porca miseria se dici alla gente di stare tranquilla a casa perché l'energia si sta scaricando grazie alle continue scosse fai una affermazione di carattere scientifico o no? E su quali basi poi? Al mondo i terremoti funzionano tutti così? Forse non esistono terremoti che si "trasmettono" da faglia a faglia (articoli su Nature o
http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/I_terremoti_si_parlano/1288081)con possibilità di accumulo di energia? O un istituto prestigioso come INGV non ha i mezzi e i cervelli per prendere i considerazione i vari scenari? Ripeto, di fronte alla non certezza nella problematica dei terremoti lo scienziato, a mio avviso deve esprimere prudenza..e questo non è avvenuto, anzi, ed ha avuto tragiche conseguenze con conseguenti strascichi giudiziari. Ridicolo, a mio avviso, appellarsi al Presidente della Repubblica perché i terremoti non si possono prevedere..