Credo che alla fine la Commissione avrebbe potuto solo dare o meno l'ordine di evacuazione .

altre considerazioni del tipo, "fate attenzione potrebbe essere pericoloso", "chi può se ne vada", avrebbero solo creato sconcerto, panico, etc. etc.

Ritengo che l'ordine di evacuazione fosse impensabile, non si parla di paesini della garfagnana ma di una città con tutto il circondario.

Chi mandiamo via? tutti gli abitanti dei paesi che potrebbero avere magnitudo attesa 4? Quali sono?

successivamente qualcuno avrebbe dovuto dire OK il pericolo è passato. potete tornare in città. Ma alla luce dei fatti le repliche sono state molte e forti, l'ordine di rientro si dà quando non ci sono più scosse per una settimana? di che energia?
Su che base di dati?

Sembra facile, ma facile non lo è
e se è vero che i dirigenti esprimono posizioni personali (io non credo) sono comunque supportati dallo staff tecnico cui fanno riferimento.

Sapeva na S...a bertolaso della sismicità de L'Aquila, sapeva che i tecnici INGV davano una probabilià X di accadimento. e su quella si sono basati.

Ripeto per me la commissione poteva SOLO dare l'ordine di evacuazione e di successivo rientro, e ad oggi NON ci sono certezze per poter prendere decisioni del genere. che la commissione potesse dire "la situazione è dubbia forse ci sarà una scossa forte, o forse no, c'è il 5% di possibilità che ci sia. fate voi chi vuole se ne vada" mi sembra una sciocchezza inutile e priva di qualsiasi senso. Alcune persone sono morte per il crollo di fabbricati mal costruiti o vecchi. QUESTO è il reato da perseguire anche nelle PA locali, se non ricordo male non erano neanche state individuate ed attrezzate le aree di prima accoglienza. Questi sono a mio avviso i crimini.