Non ho letto il documento ma cosa avrebbero dovuto dire?

Se avessero detto succederà: avrebbero evacuato
Se avessero detto forse succederà: ?????
ed il forse non è ammissibile
Succederà con il 5% di probabilità .... equivaleva a dire non succederà.

Allo stato attuale delle cose, tu avresti potuto quantificare la probabilità?
e se sì, a quale soglia di allarme avresti dato l'allerta? e l'Allerta cosa vuol dire? andate a dormire in piazza? per quanti giorni? dormiamo vestiti?

Purtroppo ho l'impressione che non ci sia alcuna possibilità intermedia, o dentro o fuori.
Come avresti reaggito se ti avessero detto ci sono delle probabilità che entro qualche giorno ci sia una scossa di terremoto, ma non si sà nè quanto sarà forte nè quando ci sarà. Che vantaggio effettivo avrebbe avuto la popolazione, da una comunicazione di questo tipo, la decisione finale sarebbe rimasta ai singoli cittadini, così come era prima. L'unica decisione che avrebbe modificato il corso della storia era procedere con l'evacuazione.
Lo "Statevi Accorti" non serve a nulla.
La decisione presa e cioè quella di tranquiilizzare la popolazione e di dare il peso statistico alle osservazioni sismologiche è stata la scelta sbagliata. ma questo s'è saputo solo a posteriori, e la scelta non è stata presa, credo e spero, per leggerezza o menefreghismo. Secondo me è stata presa perchè si può solo dire "o dentro o fuori", e cioè "tutti fuori si dorme in tendopoli attrezzate per i prossimi giorni o mesi" oppure "alla luce della conoscenze non sappiamo nulla, le probabilità che queste scosse siano dei precursori di un evento maggiore distruttivo sono basse ma non si sa di quanto.Per precauzione chi vuole dorma fuori di casa".

E poi io non vorrei mai essere quello che poi dà il cessato allarme