si, per ora faccio tutto con i Vk, poi verifico con i Vd...però non ho ancora chiaro l'utilizzo del Vk_sup!
La definizione di Xk è quella di stima cautelativa del parametro che influenza l'insorgere dello stato limite.
In genere cautelativa vuol dire più bassa della media, ma in alcuni limitati casi, tra i quali quello ri Rd nel galleggiamento, cautelativa vuol dire più alta, prova a fare le verifiche in entrambi i casi e lo constaterai
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
provo:-) per l'hyd l'unica cosa che ho trovato è una spiegazione di n°2 slide nelle dispense del Prof. Aiello...ma è decisamente misteriosa in alcuni punti.
cmq continuo la ricerca, per ora ho cercato in tutt i testi di geotecnica che avevo in casa e nada, chiesto ai colleghi e mi hanno guardato come un appestato; sembra un campo davvero poco noto...o sbaglio?
Prova questo foglio di calcolo molto grezzo, c'è la tua soluzione all'uplift (anche se il phi_d_sup di Bond & HArris ha qualcosa che non va) e un problema HYDR che avevo visto
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
interessante Luca, alcune cose non sono chiare perchè evidentemente è un tuo foglio di lavoro non per l'esterno. puoi mettere qualche commento e o traccia di procedura?
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Sì, in effetti è un foglio interno, ma adesso non ho pronto niente, per la procedura ho fatto riferimento ai commentari esistenti sull'EC7 che in questo caso sono i testi di Frank et al., 2004 e Bond & Harris 2008.
Qualcosa ho scritto a proposito di una verifica HYD di una falda in sovrappressione, adesso allego lo stralcio, fate pure uan revisione critica, questo modello vale anche per strutture su platee in terreno poco permeabile sovrastante una successione permeabile.
Ciao Anche io sto affrontando una verifica UPL in un caso molto simile a quello di Liuk ma sono impantanato nel calcolo dell'Rd. Ho scaricato il foglio di calcolo che ha inviato mccoy ma ci sono alcune cose che non mi sono chiare: 1) Nell'espressione di excel che fornisce il risultato di Rdphi c'è, a moltiplicare, la casella J29 che risulta essere un 2*9 che cosa rappresenta? 2)i termini Ka dsup e Ka dinf sono i coefficienti di spinta per i phi corrispondenti? 3) il termine sigma'v, della formula dell'Rd dove entra nell'espressione di excel? (sigma'v = tensione verticale efficace?) 4)Perchè al phi inferiore applichi un coefficiente di riduzione di 1.25 (casella E22) ma al phi superiore applichi 0.8? (casella F22) Grazie per il prezioso aiuto Paolo