Salve, sono d'accordo con igor, in quanto una volta che avete definito la sorgente di 500 m2 non capisco quale sia il problema dell'applicazione dell'analisi di richio. Anche perchè l'estensione della contaminazione che hai detto penso derivi da una valutazione su indagini che sono state effettuate su tutto il sito, comprese le zone limitrofi l'autodemilitore facente parte del sito in sequestro.
Comunque tornando all'intervento a mio parere, andrei con i piedi di piombo sul conferimento in discarica, ovviamente dipende quanto si è disposti a spendere. Considera solo che per il primo metro di suolo e per una estensione superficiale di 500m2, stimando il costo al m3 del rifiuto proveniente da sito contaminato di 200 euro/m3 (non sono aggiornato sui costi ma penso che possano essere anche superiori ai 200 euro) partiamo da una somma di 100000 euro, con cer della famiglia 17. Considera che su tale rifiuto bisogna effettuare la caratterizzazione di base per capire in che discarica conferire il tutto, ovvero per rifiuti pericolosi o non pericolosi (quindi costo aggiuntivi). Ricorda una volta che scavi per portar via del rifiuto da sito contaminato stimi una profondità che poi non è quella effettiva (a meno che tu non abbia fatto una caratterizzazione ad hoc), incrementando i costi.
Perchè non opti per una analisi di rischio stimando eventualmente le CSR. Poi pensi all'eventuale intervento di bonifica da implementare. Ma che superamento hai delle CSC?

Vincenzo P.