Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Chiara93_Ar (33), erikaG (47), F.Cappelletti (44), Gaia* (2026), MissSamy (39)
Chi è Online Ora
0 membri (), 798 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: julianto
Detto che la bozza "Reluis" ("pregevole" la parte che ci interessa direttamente) è soltanto una bozza ed è anche una "porcata" (uso questo termine più "elegante" per evitare di essere scurrile) su cui quasi tutti gli OORR (e per sgonbrare ogni sospetto vi dico che tra i più critici c'è l'OR Campania che è sempre accusato di essere un comitato affaristico dei laboratori) si sono espressi in maniera totalmente negativa, la cosa più interessante è che fortunatamente non viene minimamente considerata (così mi è stato riferito dal Presidente dell'OR Abruzzo Tullo).
Giuliano Antonielli

In effetti sembra che il GC dell'AQ espressamente dica di NON seguire le linee guida.
Un progettista mi ha detto anche che sembra che la Reluis non controlli neanche la relazione geologica e sulle indagini.
Ma sono solo voci, finchè non c'è casistica (ossia un numero sufficiente di pratiche ammesse) rimane sempre una incertezza che un pò in difficoltà mette.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: nik
Con mia grande sorpresa ho scoperto, almeno così mi ha risposto una impiegata, al Genio Civile dell'Aquila non esiste alcun geologo. Spero proprio che la gentile signora che mi ha risposto si sia sbagliata (?!) altrimenti siamo messi proprio male.

In effetti c'è stato un geologo dal 1994 al 2000 ed ero io. Quando me ne sono andato, il posto vacante non è stato rimpiazzato. Ormai già vigeva la politica del blocco delle assunzioni nel settore pubblico...

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
mi sembra un bello schifo? o sbaglio?

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: michelec
mi sembra un bello schifo? o sbaglio?

Eh, ma non è che si riusciva a fare tanto dal punto di vista del controllo geologico. Qualcosa a proposito dell'art. 13 della L64/74 per i piani urbanistici. Mai riuscito ad ottenere un caontrollo sulla parte geologica dei depositi. Neanche in presenza di centri direzionali in assenza di indagini sul terreno. Una relazioen basata su un pozzo per acqua a 200 m eek.

Iscritto: Nov 2004
C
Member
Member
C
Iscritto: Nov 2004
ciao a tutti!
nik mi sono trovata in una situazione simile alla tua, cioè mancanza di findi sufficienti a coprire il sondaggio a 30 metri e considerando che da sondaggi vicini effettuati anche dalla PC risultavano spessori maggiori di 50 metri di sabbie e limi ho optato per delle penetromentriche, e insieme al progettista siamo andati al genio civile dell'aquila, per avere "lumi". dopo perplessità iniziali nelle quali si affermava che il sondaggio a 30 metri era necessario NTC alla mano abbiamo dedotto che il sondaggio a 30 metri non era indispensabile e che quindi i progettisti potevano scegliere il piano di indagine più consono al budget e al contesto geologico. dopo di che in accordo con il progettista abbiamo optato per per delle penetrometriche + MASW + HVSR.
questa la mia esperienza, però ancora la relazione è nel cassetto, i progettisti infatti non hanno ancora completato il lavoro quindi non posso essere utile per la statitistica.
ciao
Carmelina

Carmelina De Rose
Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
G
Member
*
Member
*
G
Non molto tempo fa, ho telefonato ad un ufficio di G.C. chedendo del dirigente per alcuni chiarimenti.
1) nonostante fossero le 10 del mattino il dirigente era in ufficio, mi ha molto sopreso che non fosse fuori stnza, non fosse impegnato o non fosse al telefono, come di solito accade (che fortuna ho avuto)!

2) Dopo la mia domanda (sulla sismica e NTC) mi risponde che è laureato in materia umanistiche e che, pertanto, non può comprenderne il senso della mia domanda.

3) Mi rimanda al tecnico di fiducia, che ovviamente non è un geologo (cos'è il geologo?), ma non è nemmeno un ingegnere.
Direte voi sarà un geometra?NO!!
E' un perito meccanico!

4) Ho provato a esporre il dubbio, ma non ha capito nemmeno il senso della mia domanda.

5) Desolato ha desistito. Questa è la P.A.!!
Saluti

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
M
Member
Member
M
dicci dove almeno sapremo come evitarlo
mi sorge un dubbio questa gente per con tutta la loro inadeguatezza tecnico scientifica da chi è stata messa in quei posti e cosa fanno "contano le margherite???

Ultima modifica di michelec; 25/06/2010 12:50.

michele conti
G
Member
*
Member
*
G
In privato se vuoi te lo dico.

Ho indagato su come questa gente occupa quei posti.
Il subalterno è entrato con la legge 285/1977 per chiamata diretta, il dirigente era ad altro ufficio, poi per "legittima suspicione" è stato trasferito.

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
M
Member
Member
M
ci tocca sempre la crema comunque questi burocrati e chi li nomina hanno un faccia di bronzo acciaiosa
che tipo di responsabilità si possono prendere e che supporto tecnico danno alla comunità?
faranno fare tutto ai geometri sperando che non provengano da qualche servizio alimentare

michele conti
Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by antrea - 16/09/2026 17:10
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by fabioGeol53 - 16/09/2026 17:08
CERCO PENETROMETRO DINAMICO DPM-30
by fabioGeol53 - 11/09/2026 15:11