|
2 membri (Piano Terra Srl, 1 invisibile),
6,894
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2007
Member
|
OP
Member
Ciao a tutti. Sono alla prese con il controllo di una relazione geologica per la messa in opera di un palo eolico di altezza 40 m e fondazione 6 x 6. Il collega che ha realizzato lo studio geologico ha eseguito 2 DL20 (con rifiuto a 2 m) ed un HSVR. A mio avviso le indagini non sono consone all'opera in quanto non chiariscono in modo preciso la stratigrafia, la caratterizzaizone geotecnica e quella sismica, anche perchè ci troviamo in una delle zone più sismiche della Toscana (alto Mugello). Qualcuno ha gia avuto a che fare con tali opere? e se si come vi siete comportati per le indagini? Grazie Stefano
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
con il DL20 fai ben poco se la roccia è vicina controlllo con uno scavo se no almeno un sondaggio una torre di 40 m con una base così piccola probabilmente avrà problemi per la parzializzazione
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
In alcuni siti della Basilicata, con roccia subaffiorante, per l'installazione di aerogeneratori di altezze molto superiori (90m, circa) è stata condotta un'indagine geofisica con tomografie geoelettriche e stendimenti sismici tipo MASW, per esempio. La DL20 può servire giusto per individuare la profondità del substrato!
Antonio Di Chiara
"Laudato si', mi Signore, per sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti fior et herba."
|
|
|
|
|
Member
|
Member
un sondaggino magari sarebbe d'aiuto con campioni e misure in sito e lab tipo martello i schmidt light JRC JCS e point load RQD, tilt test, core test etc
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per quanto da me affermato, ci si riferisce ad una relazione geologica definitiva, ai fini della presentazione del progetto in regione. Quando si dovrà redigere quella esecutiva, ad autorizzazioni ottenute, si potrà pensare anche di fare un sondaggino, prove di laboratorio, ecc, ecc, ecc.
Antonio Di Chiara
"Laudato si', mi Signore, per sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti fior et herba."
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2009
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Nov 2009
Certo che progettare un palo eolico di 40 metri con due penetrometrie leggere e con una indagine HSVR.......ci vuole proprio coraggio. Capisco perchè dopo gli ingegneri si mettono a ridere.....
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Aggiungo un'altra postilla...la zona è inserità in pericolosità geomorfologica 4...problemi di stabilità del versante! Il collega che ha redatto la relazione geologica e le indagini ribadisce che per lui vanno bene quelle che ha fatto e che ha intenzione di portare il materiale al suo ordine perchè ritiene che gli stiamo mettendo il bastone tra le ruote e che comunque la responsabilità è sua....mah!!!!!!!!!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Geomugello, il collega appare chiaramente fuori di testa ma tu non hai specificato esattamente che cosa richiede l'Ufficio. Solo relazione geologica? Geologica e sismica? O anche la geotecnica?
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
nelle zone 4 sono solo permessi interventi di mitigazione del rischio o "approfonditi" studi per passare da 4 a 3 con riperimetrazione del rischio e progetto opere di mitigazione poi vi deve esere una variante al PRG o PGT e se inserito in aree PAI deve esere mandato all'autorità di bacino. fanno eccezzione opere lineari o di trasporto (cavi o acq)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Caro mccoy, in questo caso l'ufficio sono io ed abbiamo chiesto tutti e tre. Oltretutto la cartografia geomorfologica allegata al piano strutturale pone l'area poco sopra i margini di una nicchia di distacco di un vecchia frana non più attiva...che ovviamente il collega non ha neanche riportato nella sua relazione...non mi sembra di chiedere la luna! Quello che ho chiesto, da un punto di vista di indagini, è eseguire almeno un sondaggio (anche 15 m per capire per bene la stratigrafia del terreno di fondazione ed per tarare anche l'HSVR) e una sismica di superficie (P e S) anche in relazione alla vicinanza della vecchia nicchia di distacco.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,090
Post147,893
Membri18,163
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|