|
0 membri (),
2,802
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Aug 2005
Salve a tutti,
una domanda, io sono un geologo molto agli inizi e sto facendo pratica in una società specializzata di prove di laboratorio e sondaggi....vorrei sapere 2 cose:
1)se anche anche voi agli inizi (o lo fate tuttora) scavavate a mano i pozzetti in posti inarrivabili nella selva nera in mezzo alle zanzare o sotto la pioggia..e se consiste per lo più in questo il nostro mestiere (scavare in posti inaccessibili col piccone e pala)..
2)Ho delle conoscenze con Arcview 3.2 e vorrei lavorare nella cartografia e nel campo del Gis, ma Napoli è possibile? Mi sapreste dare un consiglio? In generale in Italia è un settore che va, o non siamo abbastanza informatizzati?
Tante grazie a chi avrà la gentilezza di rispondermi..
ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
1) Azz. e a che profondità arrivi?
2) il GIS viene spesso utilizzato per stendere PRG (sottoutilizzandolo da quel che capisco) o per diffondere dati da parte di Enti. Grosse società o studi producono carte GIS che non si sa dove se mai qualcuno le potrà usare.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Originariamente inviato da Dilaemma: Salve a tutti,
una domanda, io sono un geologo molto agli inizi e sto facendo pratica in una società specializzata di prove di laboratorio e sondaggi....vorrei sapere 2 cose:
1)se anche anche voi agli inizi (o lo fate tuttora) scavavate a mano i pozzetti in posti inarrivabili nella selva nera in mezzo alle zanzare o sotto la pioggia..e se consiste per lo più in questo il nostro mestiere (scavare in posti inaccessibili col piccone e pala)..
2)Ho delle conoscenze con Arcview 3.2 e vorrei lavorare nella cartografia e nel campo del Gis, ma Napoli è possibile? Mi sapreste dare un consiglio? In generale in Italia è un settore che va, o non siamo abbastanza informatizzati?
Tante grazie a chi avrà la gentilezza di rispondermi..
ciao Posso risponderti in merito al tuo primo quesito, giacchè non capisco un tubo di GIS: Non solo scavo di pozzetti, ma anche meccanico, ragioniere, manovale ecc..ecc.., è la gavetta che ci vuoi fare? prendila con filosofia, farà parte del tuo bagaglio di esperienza e comunque qualunque cosa serve....all'occorrenza anche saper tagliare i capelli(come mi disse un professore)!!! Un giorno tale esperienza ti aiuterà moltissimo nel risolvere problemi lavorativi e comprenderai che ti è stata molto utile, e se proprio lo vuoi sapere alcune volte scavo personalmente dei pozzetti esplorativi (dolori articolari permettendo  ). Ciao e in bocca al lupo!
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2001
Member
|
Member
Iscritto: May 2001
Io rispondo invece al secondo quesito perche' pe r il primo non ci capisco nulla.
- Se vuoi fare delle carte topografiche e bei poster utilizza Adobe Illustrator, Freehand, CorelDraw - Se vuoi fare della progettistica o digitalizzazione utilizza AutoCAD o Microstation - Se vuoi fare del trattamento di immagine usa Photoshop - Se vuoi determinare quali sono le zone piu' a rischio frana perche' impostate su argilliti, su versanti con pendenze >10°, alla distanza di 50m da un corso d'acqua, esposte a nord, allora utilizza un GIS. Sono daccordo con Massimo, a me sembra che il GIS si utilizzi ancora piu' per moda che per reale necessità (purtroppo).
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2004
però.... e che società seria... ma tali lavori non devono farli altri operatori....?? ah dimenticavo, se mancano tali i neofiti geologi vanno bene lo stesso...purchè lo facciano gratis. Ma per quale Società fai lo schiavo (puoi anche rispondermi in privato) ??? IO ne conosco diverse a Napoli, se vuoi posso darti una dritta... In secundis credo che il GIS sia bene impararlo ad usare ....non si sa mai. Saluti a presto
...........
" Se la montagna viene da te e tu non sei Maometto... allora spostati perchè è una frana..."
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Comunque, sia il geologo professionista nella sua norma che il praticante, sono particolarmente economici quindi meglio pagare loro che un manovale (a far gli scavi) o un muratore specializzato (a far relazioni).
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|