Ciao,
Hai ragione; avendo esperienza di laboratorio sono appassionato delle prove in generale; appena posso faccio fare sondaggio con recupero campione, con prove di taglio ed edometrica,limiti e granulometrie anche per studiare il rischio di liquefazione. Se fosse per me farei sondaggi anche per capannoni e opere più piccole; in definitiva il costo di una buona campagna di indagini è sempre modesto se lo paragoniamo al costo finale dell'opera, considerando anche il risparmio che potrebbe determinarsi nella progettazione delle strutture di fondazione. Cerco sempre di spiegare ai committenti e ai progettisti che le prove penetrometriche sono prove indirette e le correlazioni, specie quelle litologiche andrebbero tarate sulla base di un indagine diretta come un sondaggio a carotaggio continuo e su prove di laboratorio. A volte riesco a convincerli a volte no. Ho anche perso alcuni lavori per essere stato ritenuto troppo pignolo. Comunque considerando le condizioni in cui si opera generalmente in altre zone d'Italia mi ritengo anche abbastanza fortunato.
Saluti