|
|
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,350 Mi piace: 4
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,350 Mi piace: 4 |
Steo, per essere inattaccabile al di là di ogni cavillo burocratico dovresti approfondire il sondaggio a 30 m dal piano di posa della fondazione. anche se non fai DH, dimostrerari di avere un ancoraggio per l'HVSR di sufficiente profondità.
Non hai pensato ad uan tomografia in rifrazione per esplorare le disomogenità nell'intorno della fondazione (zone +- fratturate)? Questo è un aspetto di rilievo per quel progetto. In attesa che le tromografie MASW postate da Massimo arrivino in Italia!!
Attualmente gli studi avanzati sull'interazione Suolo-struttura specie in condizioni dinamiche chiedono come input il G e non l'E. E la tua opera geotecnica è una di quelle in cui l'interazione SS è un aspetto molto rilevante. Anche se dall'E si può ricavare il G, avendo un mu ma del mu ricavato dalla sismica (potresti farla in onde P ed S)non mi sembra ci si può fidare, oscilla continuamente con dei valori non congrui con quelli indicati dalla recente ricerca geotecnica.
Questo sarebbe un altro argomento da approfondire.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti