Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,802 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Aug 2005
D
Junior Member
OP Offline
Junior Member
D
Iscritto: Aug 2005
Vorrei tanto sapere se i geologi liberi professionisti utilizzano la maggior parte del loro tempo a scavare pozzetti a mano in posti inarrivabili nella boscaglia più impenetrabile, anche sotto la pioggia. Me lo stanno facendo fare, ma sto "praticando" in una ditta di sondaggi e prove geologiche. Il lavoro di geologo consiste in questo? Stare a scavare a mano col piccone e pala in tutte le situazioni (proibitive e scomodissime)meteo e ambientali? Ditemi altri ambiti del nostro lavoro......

Grazie

Iscritto: Sep 2005
M
Junior Member
Junior Member
M
Ciao, all'inizio è dura, ma poi potresti metterti su uno studio e praticare la professione da libero professionista; in questo caso ti occuperesti di firmare progetti importanti e scrivere lunghe (ma remunerative) relazioni..
E fare un corcorso in un istituto pubblico?
(quello di vulcanologia e geofisica è uno dei più ambiti).

ghiots
Iscritto: Jul 2002
F
Member
Member
F
Tu sei matto!
Fai previsioni metereologiche e le divulghi pubblicamente senza nessun titolo ma tutto sommato ci si può anche stare, sta a chi legge decidere se affidarsi o no...ora dai pure consigli sulla professione che neanche hai cominciato a studiare geologia... eek
SONO ALLIBITO!
Se campi sul sentito dire stai fresco!
Da quando poi la Vulcanologia è uno dei settori più ambiti???Sicuramente è tra i più interessanti.
Io quando non so dare risposte mi astengo dal postare un messaggio!
In poche parole, anche a riguardo degli altri post che hai seminato: FLY DOWN!

FunkyG
Iscritto: Jul 2005
S
Member
Member
S
Iscritto: Jul 2005
finalmente!!!!!!!

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
I geologi che hanno accumulato negli anni una certa esperienza programmano lo scavo dei pozzetti e poi....c'è un giovane che si fa il mazzo per seguire la parte operativa.

Ma non credere anche noi anziani spesso siamo sul campo in qualsiasi situazione e condizione per seguire le indagini.

marcometeo accendi il cervello prima di intrvenire

Iscritto: Jan 2005
A
Junior Member
Junior Member
A
Iscritto: Jan 2005
Ragazzi…………. dopo il successo della sezione del geoforum “chiedilo ai geologi” propongo una nuova sezione: “chiedilo a marcometeo”…………… immaginate che risate?!………………

Scherzi a parte, marcometeo , ho avuto modo di leggere alcuni dei tuoi messaggi e credo che dovresti essere giusto un attimino più umile…………………….. io ho 24 anni, sono laureata con il massimo dei voti, ho una media esami quasi del 29 e ho superato l’esame di stato ma non mi permetterei mai di dispensare consigli perché mi rendo conto del fatto che anche se sulla carta io sono un geologo a tutti gli effetti nella realtà devo ancora cominciare ad imparare tutto quello che c’è da sapere per fare bene questo mestiere………… e tu arrivi senza aver nemmeno sostenuto l’esame di geografia fisica e dai consigli……… bè sappi che dopo la laurea si trova difficoltà persino a trovare qualcuno che ti faccia fare un po’ di esperienza in campo lavorativo anche senza la pretesa di essere pagati. Quindi faresti meglio a mettere in discussione tutte le tue convinzioni!!!

F
Member
Member
F
Propongo un premio speciale per anuska per avermi regalato una risata fragorosa :p

FunkyG
Iscritto: Jun 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: Jun 2000
secondo me marcometeo andrebbe un pò moderato... non è che chiunque può venire qui e sparare baggianate. o si parla sulla base delle proprie esperienze e conoscenze dirette oppure si sta zitti!
a stare in sielienzo si fa meno mad

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Parole sante !!!

Antonio

M
Junior Member
Junior Member
M
io ho solo espresso una mia opinione, nel forum non è proibito esprimere le proprie opinioni...
Se ho detto che il geologo potrebbe fare certe cose è ovvio che nn me lo sono inventato, queste informazioni le ho apprese da questo forum, e inoltre non credo di aver detto cosi tante stupidate!

ghiots
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico