Tieni conto che il mio parere non è tecnico ma di modesto cultore della materia.

Le Down Hole hanno gli stessi problemi della geofisica di superficie sotto questo aspetto.

Valutano il percorso di un segnale generato in superficie che raggiunge la profondità.
E' vero che facendo misure ogni metro si migliora un modello, ma il succo è quello.

Innanzi tutto c'è da tener presente che viene spesso menzionato il fatto che la cattiva cementazione del foro, l'inclinazione dello stesso, l'uso di geofoni non orientati... tutti, generano errori anche grossolani.
L'esposizione ordinata e verificata di questi errori, questo si che sarebbe un tema interessante, che sotto certi aspetti potrebbe essere svolto anche solo teoricamente, creando dei modelli di calcolo opprtuni, ovvero tubo inclinato, vuoti, inclusioni...

Il cross hole è insensibile agli aspetti terra superfcie, ma più caro (gli altri problemi posso sussistere almeno in parte).

Il suspension loggin, credo che in Italia sia inusuale, ma forse miglorerebbe qualcosa sulla conoscenza delle Vs reali. Comunque è un mamozzio lungo 6m...

TIENI SEMPRE CONTO che la Vs è richiesta dalla legge e da programmi che servono essenzialmente per valutare se esistono amplificazioni sismiche nei terreni sedimentari poco addensati o soffici. Ovvero se vi sono forti contrasti di impedenza che possano generare risonanza nei terreni, altri effetti amplificativi evidenziabili da Vs NON ESISTONO.
Stiamo parlando di valutazioni FAR FIELD, comunque, lontane da sorgenti almeno 20km, questo è da ricordare sempre. Come pure che parliamo di un modello 1D.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/