Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Marco Della Casa (49), Paolo15 (32)
Chi è Online Ora
2 membri (Danilo86, Lorenzo Sestini), 982 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 5
Geoiug 3
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
non credo accettino preventivi di tale portata solo per una parte professionale così poco professionale come è stata illustrata nel primo post.
certo se vi saranno problematiche particolari.....
ma a parte le indagini per casette non credo si possa chiedere più di 1500 euro a meno di farsi dire che un collega la fa per 500 e siccome i minimi tariffari sono volati in cielo....

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Aug 2007
A
Member
Member
A
sarebbe interessante sapere anche il preventivo di (onorario) proposto dall'Arch.! ad ogni modo il preventivo più corretto è quello proposto da Egidio, 4000 + spese e indagini. Inoltre non è corretto citare la relazione geologico- tecnica che tradotto alla luce delle NTC sottintende la progettazione geologica e geotecnica con l'aggiunta della eventuale relazione sismica..
Credo che accettare un tale lavoro per 1500 euro sia svalutarsi...
anche se i minimi tariffari non sono più vincolanti sarebbe bene tenerli come riferimento costante e come punto di partenza per gli eventuali ribassi...che comunque non dovrebbero ridurre la parcella a queste cifre (1500)...

Arual
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Marcello66,
una cosa è certa, e mi dispiace per chi ha presentato il primo preventivo, ma non è certo un collega aggiornato, trovandosi indietro alla OPCM 3274.

Prima si parla di penetrometrie leggere, poi di CPT.

Chiamare poi attrezzatura di perforazione la DPL è roboante a dir poco.

Da quello che ho visto in questi mesi i colleghi di Roma dovrebbero fare un grande sforzo per aggiornarsi.

Come dice Egidio oggettivamente il prezzo sarebbe basso, ma come dice anceh Michele se il buongiorno si vede dal mattino ossia dalla qualità del preventivo il prezzo è anche troppo alto.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
Member
M
hai ragione Luca, voglio vedere in quale parte d'italia per villette senza problemi accetta 4000+prove (circa 7-8000) senza mandarti a scopare il mare
capisco se le problematiche da affrontare siano complesse ma il mercato prima o dopo l'abolizione dei minimi non è mai stato quello (4000 euro vuol dire 8 milioni!!!!)

michele conti
A
Member
Member
A
la mia opinone in merito:
no 4000 € rimangono tali e non sono paragonabili a 8 milioni, poichè a tutti è nota la svalutazione della lira con l'entrata dell'euro, per cui non si possono fare questi rapporti o confronti, al limite si puo dire che equivalgono a 4 milioni ma forse non sarebbe comunque corretto.
Ad ogni modo non credo che se l'opera ha un valore di 500.000 euro come detto nei post precedenti, il preventivo non debba essere adeguato all'importanza della stessa e di conseguenza alle responasabilità da assumersi. Se invece si entra nel merito della scelta delle indagini più appropriate il discorso cambia ma l'importo potrebbe subire oscillazioni anche verso l'alto...

Arual
M
Member
Member
M
sono curioso di sapere quante parcelle fai (solo parte professionale senza prove) per villette senza problemi dalle tue parti
e se ti capita una zona problematica con scavi di 20-30 m cosa chiedi 60.000 euro? cerchiamo di essere realisti enon irrigidirsi su cose che sappiamo tutti non sono reali e/o adeguate alla realtà
un conto sono i sogni un altro la pratica quotidiana, se c'è????

michele conti
A
Member
Member
A
Accendere flame personali non mi interessa e non serve, infatti della tua attività professionale non chiedo niente.
Comunque io metto in pratica lo stesso che suggerisco agli altri, poichè ritengo che la prestazione debba essere riconosciuta e pagata per quello che vale, altrimenti faccio altro!
Il discorso che fai è pericoloso in linea generale poichè anche se è vero che i minimi tariffari non sono vincolanti sono sempre il riferimento per la richiesta del giusto corrispettivo. Il mercato è fatto anche da noi, e purtroppo viene condizionato anche dalle prestazioni effettuate con cifre non adeguate ( per vari motivi), che rientrano nelle logiche di un mercato distorto.
Inoltre nel caso in esame le villette sono 5 e non una (poniamo 800-1000 euro a villetta, che da noi è normale) il calcolo è fatto... Non commento i 60.000€ , cifra provocatoria?
Consideriamo inoltre che si parla di relazione geologico - tecnica, termine non idoneo, implicitamente si sta includendo la relazione geologica e quella geotecnica...
Continuando ad applicare questa logica i prezzi non possono che scendere, senza coloro che oppongono resistenza anche le 1500 euro proposte da te diventerebbero un sogno in tempi brevi... cry

Arual
M
Member
Member
M
lungi da me la polemica
ti faccio alcune considerazioni, le villette sono in un unico lotto, di modeste dimensioni senza particolari problematiche definibili con prove adeguate su cui non voglio entrare e quindi nella logica di chiede il preventivo accumunabili ad un aunica prestazione
per questo ho ragionato in quei termini
proprio questa mattina in un cantiere con qualche difficoltà l'ingegnere mi riferiva di colleghi che in pianura su ghaie tranquille della pianura si rivolge a geologi giovani che gli fanno spendere poco e che a me ricorre se vi sono grane in quanto i miei prezzi sono a suo parere fuori mercato
comunque una eccessiva rigidezza di approccio non è mai costruttiva e ti prego accetta la discussione che è sempre costruttiva ci possono essere persone che la pensano diversamente dato che la verità per i prezzi non è "rivelata"

michele conti
Iscritto: Sep 2008
W
Junior Member
Junior Member
W
Iscritto: Sep 2008
Ciao Marcello...interessato al lavoro potremmo contattarci telefonicamente o via email...
Saluti Walter

M
Member
Member
M
vedi laura CVD!!!!!
bravo walter nonostante le "nobili e disinteressate" discussioni su forum arriva lancillotto e dimostra che i vampiri esistono!!!

Ultima modifica di michelec; 05/07/2010 13:29.

michele conti
Pagina 2 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
vendo penetrometro statico SUNDA
by Marco Costa - 14/05/2026 16:53
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by mausca - 14/05/2026 14:50
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by Andrea Pozzi - 07/05/2026 13:27
ATTREZZATURA PER CAMPIONAMENTO ACQUE SOTTERRANEE