Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,802 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Jun 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: Jun 2000
certo che tutti possono eprimere la propria opinione, ma o sarà che leggo i tuoi post con un umore diverso da quello con cui li scrivi o tu non riesci a farti capire...
sei arrivato su questo forum e ti sei fatto pubblicità per il tuo sito...bene complimenti, sarà un sito non commerciale ma almeno chiedere...
poi te ne esci che a fare il geologo minimo si guadagna 4/5 mila euro al mese, e non ostante un pò tutti ti abbiano detto che non è proprio così, oggi te ne vieni che il geologo male che va si ritrova a fare lunghe ma remunerative relazioni e che oltretutto queste informazioni le hai apprese dallo stesso forum.
marcometeo questo forum è pieno di post che parlano della nostra quasi misera condizione di professionisti, chi continua a fare questo lavoro lo fa solo per passione! a parti casi eccezionali di geologi realizzati in imprese o studi associati (ma in questi casi di geologia ne vedi ben poca) la maggior parte di noi la sera torna a casa con la macchina inzaccherata, cotti di sole a mezze maniche e sporchi di polvere e fango. io sono laureato da 4 anni, i miei 2 anni di praticantato me li sono fatti da laurenado, lavoro per una società di servizi e faccio le lunghe relazioni di cui parli.... a lavorare nei fine settimana e di notte arrivo a fine mese che riesco a fatturare i miei 1000/1200 euro, ho pagamenti arrtrati da più di un anno, qualcuno non mi pagherà mai, altri sono finiti in causa, ho preso un lavoro per una pubblica amministrazione e sono a contare i caffè per gli operai perché tra sondaggi ed altre spese quasi ci rimetto, e ti assicuro sono uno dei più fortunati... il gruppo dei miei co-laureandi chi fa contratti a progetto, chi ha aperto un ferramenta, chi ha chiesto ed ottenuto prestiti d'onore e poi fallito....
scusami marcometeo ma sentirti dire ed insistere che sono rose e fiori un pò mi sc***a

Iscritto: Oct 2004
L
Member
Member
L
Iscritto: Oct 2004
Concordo con voi, Marcometeo andrebbe moderato. Io ho risposto ad alcuni suoi interventi piu' recenti e leggendo questi non me ne sono pentita.
Saluti a tutti e auguro che i lauti guadagni prima o poi arrivino, perche' anche qua in Inghilterra non e' che si nuoti nell'oro!

Iscritto: Jan 2005
A
Junior Member
Junior Member
A
Iscritto: Jan 2005
Marcometeo il fatto che tu esprima le tue opinioni non è assolutamente un problema……………… il problema è che le tue opinioni non si basano su esperienza vissuta ma su cose che hai sentito dire e che hai interpretato a modo tuo……………. E non è neanche questo il problema più grande………… la cosa più grave, secondo me, è che tu non metti in discussione le tue convinzioni neanche quando decine di professionisti che ne sanno molto molto molto più di te del loro mestiere (e questo spero sia fuori dubbio anche per te), cercano di farti capire che forse stai sbagliando. Almeno concedici il beneficio del dubbio, comincia perlomeno a pensare: “bè, ma forse tutti i torti non li hanno, forse se dicono così una ragione ci sarà”…………………. Saper mettere in discussione la proprie opinioni, e questo penso valga sempre ed in tutti i campi, è sintomo di intelligenza non credi?!

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Unica cura per gli interventi di marcometeo:ignorarli come ho fatto sino ad ora io.

Antonio

Iscritto: Sep 2005
M
Junior Member
Junior Member
M
Iscritto: Sep 2005
Cmq che V.M. guadagni, quando fa le trasferte, 3/4mila euro al mese è vero, me l'ha detto lui!

Per il resto non so che dire, probabilmente se a questo forum, a cui sto partecipando da 2 mesi, avessi partecipato prima nn mi sarei iscritto a geologia; ero molto indeciso con biologia, entrambe sono infatti due materie che mi affascinano; però pensavo che nn avendo problemi per andare a studiare all'estero (in america) e lavorarci, il mio futuro sarebbe stato roseo; se già di partenza so che nn sarà cosi, so che questa scelta mi porterà alla rovina economica allora mi pento di essermi iscritto all'università quando potevo fare il perito chimico e guadagnare 1000/1200 euro al mese (come mi aveva proposto un'azienda). Io mi sn iscritto a questo corso solo perchè era il più vicino che c'era alla mia grande passione, la meteo/climatologia; se avessi fatto davvero meteorologia avrei dovuto sostenere un corso di laurea che si basa solo sulla fisica e sulla matematica, e ovviamente nn tutti hanno le capacità mentali di laurearsi in fisica!!.
Io pensavo che una volta laureato in geologia avrei avuto la possibilità di lavorare sulla ricerca dei terremoti, la cui prevenzione è l'altra grande sfida della scienza del 2000 insieme alla ricerca sul cancro.
Io pensavo di andare in america a studiare i terremoti, diventando un ricco scienziato.

Certo che se il mio futuro si baserà sul prendere 500 euro al mese per tutta la vita (come ha sparato qualcuno) allora mi viene voglia di piangere!!!!!!!!!!!1

ghiots
Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Ma sei vero o sei finto???
Torna sulla terra...

A
Member
Member
A
Parafrsando il Grande Poeta : Non ti curar di lui ma guarda e passa !

Antonio

Iscritto: Nov 2004
L
Member
Member
L
Iscritto: Nov 2004
...pietoso velo sulle cag... di questo tuo ultimo post...

Comunque, caro Marcometeo, è vero, ci sono alcuni geologi ("i soliti noti") che guadagnano molto, spesso sulle spalle degli altri, anche se non verranno certo a raccontartelo su questo forum.
Ci sono prof. geol. che partecipano a gare in raggruppamento temporaneo con lo specifico accordo di non fare poi assolutamente un tubo in caso di aggiudicazione. In pratica vendono esclusivamente il loro illustre nome e curriculum, a caro prezzo. L'unico elaborato che producono è la loro fattura.
Il problema è che quella realtà di oligarchia professionale e di baroni universitari con il pallino della professione, che pure esiste, non rappresenta minimamente lo stato della nostra categoria.

Iscritto: Aug 2005
D
Junior Member
OP Offline
Junior Member
D
Iscritto: Aug 2005
Ragazzi, ma chi è questo Marcometeo? Se tutti gli sparate addosso, devo dedurre che non ha la vostra più che minima considerazione.....

Iscritto: Jan 2004
-
Member
Member
-
Iscritto: Jan 2004
A tutti quelli che hanno scritto in questo 3d, ricordo che un tale una volta disse, "chi è senza p.. scagli la prima"

E poi scusate, tirate sassate e insulti, da veri maleducati, a questo tizio che ha l'unica colpa di essere ottimista...

gioverà ricordare che, se tonino guerra fa scuola ridacchiando sull'ottimismo mentre un secondo dopo un piccione gli caga in faccia, tutti voialtri compreso il sottoscritto hanno trasformato questo forum in un vero e proprio muro del pianto nel senso che chiunque viene a leggere qua non può che convincersi che il geologo è una professione da sfigati...

E se poi, viene qualcuno (come è successo a me ieri, un bacucco di geometra di una ridente cittadina collinare a cavallo del modenese e bolognese) che pretende che gli firmi una relazione geologica senza fare indagini e fidandosi della sua esperienza di costruttore di case in zona, dandomi dello stronzo al mio rifiuto (credendo che non sentissi), non c'è assolutamente da meravigliarsi, perchè se lo ha fatto significa che in passato ha trovato chi lo accontentasse...
quindi, ancora una volta... CE LO MERITIAMO

Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico