|
0 membri (),
299
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2006
Member
|
OP
Member
Riporto la notizia, che magari molti hanno già sentito, in cui si dice che la Regione Puglia semplifica le procedure burocratiche. Per le opere "minori" in zone sismiche 3 e 4, non sarà necessario nulla se non la dichiarazione del "PROGETTISTA" che attesta la mancanza di rilevanza sismica. Riporto il link di edilportale: http://www.edilportale.com/news/2010/07/...e_19347_22.htmlOra mi domando: ma per semplificare le procedure bisogna proprio partire da qui!?!
Ultima modifica di anellide; 08/07/2010 07:29.
...a tutti coloro che sanno e che subiscono il potere di chi non sa... www.geopadus.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
si tratta però di opere "Si tratta di tettoie, pensiline, serre, opere di sostegno, opere idrauliche, manufatti adibiti a servizi, ricoveri per animali, manufatti interni, interventi che comportano lievi modifiche alle strutture verticali, scale, soppalchi, rampe e ascensori" che anche a mio parere non presentano difficoltà comunque il progettista non avrà "licenza di uccidere" ma avrà sempre responsabilità
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Non sono pienamente d'accordo:
Le mie obbiezioni (che mi sembravano abbastanza palesi) sono:
- per velocizzare la burocrazia e la semplificazione delle procedure come prima cosa si inizi dalle verifiche sismiche e non da altre cose, mi sembra abbastanza strano e fuoriluogo;
- il progettista e solo il progettista (beato lui) attesta la mancanza di rilevanza sismica;
- se anche queste due obbiezioni fossero infondate, perchè si vuole intervenire per le opere in zona 3 oltre a quelle in zona 4??? Ci sono differenze sostanziali tra il progettare in zona 3 rispetto alla zona 4; al più si poteva sfruttare come già previsto nelle NTC08 (cap, 2.7 credo per l'adozione delle verifiche alle tensioni ammissibili rispetto agli SL) una semplificazione nelle procedure per le costruzioni tipo 1 e 2 e classe d'uso I e II (che è una definizione un po' più accurata rispetto a quella di "opere minori") in sola zona sismica 4;
- le "opere minori" nelle NTC08 non mi risulta essere definite; esistono opere provvisorie o provvisionali, opere ordinarie ecc.; definire opere minori interventi tipo opere di sostegno o idrauliche o scale rampe mi mette molto a disagio. C'è una bella differenza tra progettare un muro di sostegno in zona 3 rispetto alla progettazione in zona 4 o in zona "NON" sismica;
- Secondo l’Assessore alle Opere Pubbliche Amati la delibera rappresenta un passo avanti verso la semplificazione, che tenta di risolvere la lentezza delle Pubbliche Amministrazioni; secondo me a scapito della sicurezza.
...a tutti coloro che sanno e che subiscono il potere di chi non sa... www.geopadus.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2007
Member
|
Member
Save, Non sono pienamente d'accordo:
- Secondo l’Assessore alle Opere Pubbliche Amati la delibera rappresenta un passo avanti verso la semplificazione, che tenta di risolvere la lentezza delle Pubbliche Amministrazioni; secondo me a scapito della sicurezza. Vero è un passo avanti verso l'uso scorretto del territorio e magari in prospettiva per un rafforzamento dellla macchina dell'emmergenza e dei soccorsi del post evento! A parte gli scherzi, mi pare una scelta assurda ma non mi stupisce perchè l'ignoranza (o altro..) regna fra i decisori..inoltre non mi pare corretto mettere tra le opere minori interventi quali opere di sostegno e idrauliche, in zone sismiche di classe 3 e 4. Forse un incotro tra Regione- Ordine geologi Puglia non ci starebbe male.
Arual
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ho esagerato con l'emergenza...
Arual
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
ANCHE LA CAMPANIA http://www.edilportale.com/news/2010/07/...e_19530_22.htmlquesta tendenza si sta espandendo lentamente, e lentamente ritorniamo alla normalità.... Tratto da edilportale: "La strategia dell'assessorato - ha spiegato il professor Cosenza - è quella di puntare alla massima semplificazione ed efficienza amministrativa, sempre avendo come unico scopo la sicurezza delle costruzioni e la tutela della pubblica incolumità". Chissà se nel Gruppo Tecnico di Lavoro previsto dal regolamento regionale sul Deposito dei Progetti e l'autorizzazione sismica delle costruzioni è presente qualche qualche geologo! Sono proprio confuso!?!
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2005
Sono del parere che debba esserci una differenziazione nella progettazione di strutture destinate in aree ad alto rischio sismico e strutture destinate in aree a basso rischio (si può vedere la discussione sul forum degli ingegneri sull'applicazione o meno della GdR in zona 4), ma le modalità dell'applicazione di questa differenziazione, o meglio di diversi metodi di approccio alla progettazione, deve essere stabilita all'interno della norma e non lasciata la decisione a questo o a quel politico di turno, che, come decisione politica su problematiche tecniche, è deleteria per definizione.
Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2010
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jul 2010
salve volevo chiedervi un grossissimo favore. devo costruire una villetta in campagna nel brindisino vorrei sapere se per l inizio lavori è necessario una relazione antisismica
mi sono interessato ma nessuno sà nulla di questa legge
mi date conferma?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
| |