|
|
Iscritto: Dec 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
Calcolo la portanza di una fondazione superficiale con approccio 1; ottengo in relazione i dati riferiti alla combinazione A1+R1+M1 e quella A2+M2+R2; cosa significa verifica str e verifica geo, e le due combinazioni si riferiscono a tali due verifiche ? Insomma la portanza della fondazione da quale di esse si evince ?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Chiedo cortesemente se qualcuno può spiegarmi in dettaglio la relazione tecnica di loadcap e il significato delle due verifiche fatte con l'approccio 1.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Hai 2 combinazioni, e 2 risultati di Rd, dei due utilizzi il + basso (approccio 1 combinazione 2), il primo (DA1C1) generalmente si usa per la verifica degli elementi strutturali.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Prof. scusa per la banalità ma grazie per la risposta chiara.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2010
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2010
Salve a tutti sono un nuovo iscritto e mi interessa la discussione. Avrei da chiedere una cosa:la combinazione 1 serve generalmente per gli elementi strutturali come si diceva, quindi spetta all'ingegnere? per il carico limite quindi si una la combinazione 2? grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2005
Member
|
Member
Puoi usare entrambe. Io generalmente prendo il valore di carico limite più cautelativo, indifferentemente se sia relativo all'Approccio 1 o 2.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2010
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2010
devi usare entrambe NON puoi. entrambe le combinazioni devono essere verificate. Si lavora alo stato limite e quindi il calcolo è una VERIFICA delle ipotesi progettuali non il calcolo della portata del terreno
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Infatti dopo aver appurato che entrambi gli approcci sono verificati, prendo come riferimento il valore più cautelativo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2004
Buongiorno Dato che dalle NTC/08 nell' approccio 2 combinazione unica A1+M1+R3 per la verifica STR si considerano gli stati ultimi per il raggiungimento della resistenza negli elementi di fondazione, tale verifica è di competenza dello strutturista? Grazie per le eventuali informazioni
|
|
|
Link Copiato negli Appunti