Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
1 membri (007), 3,022 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Jan 2008
F
Ferry Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
Ogni hanno subiamo la concorrenza "sleale" di "colleghi" che non avendo p.IVA assumono incarichi anche pubblici e non pagano nemmeno l'Epap. Quando l'Ordine e la cassa farà definitivamente chiarezza su questo aspetto??? O siamo sempre i soliti fessi a pagare??

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
non so che pubblica amm sgarrupata dia incarichi senza la dichiarazione di regolarità contributiva (a me la richiedono sempre!!!) ma sicuramente è fuori legge che sicurezza può dare un simile comportamento? non saranno nella repubblica di "Franceschiello"? Ferry sono veramente sconcertato!!!

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: michelec
non so che pubblica amm sgarrupata dia incarichi senza la dichiarazione di regolarità contributiva (a me la richiedono sempre!!!) ma sicuramente è fuori legge che sicurezza può dare un simile comportamento? non saranno nella repubblica di "Franceschiello"? Ferry sono veramente sconcertato!!!

No Michele, il problema è a livello nazionale! mad
Attualmente la "forbice" tra iscritti EPAP ed iscritti all'Albo è di circa il 50%.
Tra l'altro se andate sulla sezione EPAP del forum vi sono parecchi post che parlano dell'argomento, ma ad oggi tale aspetto NON è MAI STATO PRESO IN CONSIDERAZIONE, SIA DA PARTE DEGLI ORDINI CHE, SOPRATTUTTO, DA PARTE DELL'EPAP.
Il modo di risolvere definitivamente l'annosa questione c'è ed è quello di rendere contestuale l'iscrizione all'Epap dal momento dell'iscrizione all'Albo....e sarebbe molto semplice...basta cambiare il regolamento...ma su questo i consiglieri sembra che non ci sentano..infatti hanno sprecato le loro forze per cambiare esclusivamente il regolamento, ma solo nella parte "elettorale"...ossia hanno preferito blindare le elezioni.. mad
Anche gli ordini hanno comunque le loro colpe...infatti non riesco a comprendere come mai non vi si sia un "regolamento" di iscrizione agli Albi, con obbligo di apertura di P.IVA ed Assicurazione professionale obbligatoria...
insomma siamo nel 2010 ma la "forma mentis" è quella del 1800...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
M
Member
Member
M
richiamo quello che avevo scritto
non viene dato incarico se manca regolarità contributiva certificata da EPAP
da me si fa così e quindi non vedo il problema

michele conti
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2000
Michele putroppo non sempre è così....specie i piccoli comuni....lì vige la regola del far west sia nell'affidamento dell'incarico (lo di a chi voglio io e basta!!!) sia nella liquidazione (prestazione occasionale ad esempio....)

E purtroppo ciò che dice Giuseppe Rannisi è vero!!!! Anch'io ho avuto modo di sperimentare alle scorse elezioni EPAP che risultava iscritto poco meno del 50% dei geologi calabresi.....e che questo, grossomodo, era il trend di tutte le regioni....Ora mi chiedo....ma solo il 50% degli iscritti agli Ordini esercita (in maniera continua ed in maniera saltuaria) la professione???? A me sinceramente non sembra......

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
M
Member
Member
M
a costo di sembrare il solito "polentone" duro di comprendonio ribadisco le regole vanno rispettate e "fatte" rispettare, l'amministratore che fa il "satrapo", e ce ne sono una caterva anche da noi, "torna casa"
e chi deve premere per le "regole" EPAP e Ordini!!!

michele conti
G
Member
Member
G
le regole vanno rispettate e "fatte" rispettare, l'amministratore che fa il "satrapo", e ce ne sono una caterva anche da noi, "torna casa"
e chi deve premere per le "regole" EPAP e Ordini!!!

Michè, certe volte mi sembra che tu viva fuori dall'italia..in un paese civile... smirk
sfortunatamente siamo in italia e le regole vengono ad essere, di "regola", introiettate...
purtroppo è il nostro sport nazionale...
inoltre, come si suol dire dalle mie parti "u pisci feti ra testa"... (il pesce puzza dalla testa)...
a buon intenditor....
certo poi magari...ma sicuramente sono mosche bianche..esistono situazioni in cui l'"amministratore satrapo" viene mandato a casa...ma è appunto una rarità...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
M
Member
Member
M
succede... succede non se preoccupe che mò con questi chiari di luna la gente si incaz... e certe situazioni non le tieni più
poi per buona pace di Grannisi non vivo fuori ma dentro e rifiuto tanti lavori e mi sono state tolte consulenze perchè rompevo o era subentrato un "giovane" con le maniglie giuste cui ho fatto gli auguri (tra i denti) ripromettendomi di vedere come crescerà con i clienti della politica nei prossimi "procellosi!" anni
vedi la mattina mi guardo sempre allo specchio!!! non sono una beltà ma non mi faccio schifo

michele conti
F
Ferry Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
Le regole sono fatte per essere sbandierate ai quattro venti, ma poi tra i dire e il fare: lasciamo perdere.
Il punto è questo:

E' comprensibile e umano capire che un "giovane" geologo possa avere nei primi due-tre anni di professione un periodo di rodaggio agevolato. Lo comprendo e lo accetto.

Ma non si può capire perché geologi iscritti di più di 8 anni debbano esercitare senza pagare una lira per l'Epap per di più intascandosi il 2% in più sulle ricevute emesse. Ma dico ci vuola tanto a richiedere l'obbligo di presentare all'Epap il modello Unico per chi non è titolare di p.Iva ed è iscritto all'Ordine da più di 5-10 anni??

F
Ferry Offline OP
Member
OP Offline
Member
F
richiamo quello che avevo scritto
non viene dato incarico se manca regolarità contributiva certificata da EPAP
da me si fa così e quindi non vedo il problema