Salve,
Su che basi è possibile denunciare un collega che opera in questo modo? Dal punto di vista etico-professionale-scientifico è un criminale... ma se uno non fa le prove e si affida alla propria esperienza, assumendosene le responsabilità, chi può toccarlo? Non mi risulta che esistano delle prescrizioni tassative degli ordini professionali sulla redazione della relazione geologica (tipo e numero di prove). Anche le norme tecniche parlano di relazione geologica-geotecnica, ma non vi è alcuna prescrizione su come debbono essere svolte. Se mi sbaglio ditemelo perchè ne sarei felice. Oltretutto costui se è anziano sicuramente avrà amicizie consolidate nell'ordine se non è lui stesso un consigliere ecc ecc. Secondo me è in una botte di ferro. Ricordiamo poi che in molte zone come la mia (pianura parmense) le "case dei geometri di campagna" sono "sempre state sù" anche senza geologo. Quindi è difficile dire al committente e/o geometra "guarda che se non chiami un geologo serio e preparato rischi grosso". Invece io cerco piuttosto di far leva sul costo economico di un eccessivo sovradimensionamento delle strutture (punto 2 di mccoy). Come diceva mccoy una speranza è che gli uffici preposti comincino a rimandare indietro quelle porcherie. Quando l'intera filiera della progettazione (committenza-geometra-architetto-strutturista) capirà che non vi è alternativa vedrete che il vento cambierà...
Ciao a tutti