|
0 membri (),
1,807
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
E poi stabiliamo un concetto chiaro ed inequivocabile il professionista che lavora per quattro soldi è perché vale quattro soldi.
Se acquisti un vestito di Armani e lo paghi 30 Euro stai tranqullo di una cosa è un falso.
Si puo regalare una relazione allo zio, fare uno sconto all'amico, ma non si può lavorare sempre gratis o sottocosto.
In vita mia non mi è mai capitato di sentire un notaio che fa gli Atti a 150 Euro, eppure ha meno responsabilità del geologo
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2009
Member
|
Member
E poi stabiliamo un concetto chiaro ed inequivocabile il professionista che lavora per quattro soldi è perché vale quattro soldi. poi se chi lavora male avesse anche un pò di paura e lavorasse meglio (+ controlli), quindi si facessse pagare un pò di più, non sarebbe male!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
non so che esperienza abbiate di contenziosi ma vi assicuro che il geologo in genere è quello che rimane col cerino in mano molte volte non è nemmeno assicurato o ha assicurazioni che non lo coprono e sono veramente dolori davanti al giudice con un bravo CTU (quando capita) non si scherza più
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
Member
|
Member
IL problema è che dovrebbe sussistere l'incompatibilità tra attività di docenza e professione, se fossimo in un paese serio. Invece, si consente a taluni di ciclostilare lavori utilizzando la corrente della scuola, la stampante della scuola, l'inchiostro della scuola, il telefono della scuola, l'aiuto degli studenti. Anzi, alcuni si presentano al committente come "professori", cercando di imporsi rispetto ad altri colleghi che "professori" non sono. Per favore, evitiamo di generalizzare e soprattutto di sparare c....te 
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
IL problema è che dovrebbe sussistere l'incompatibilità tra attività di docenza e professione, se fossimo in un paese serio. Invece, si consente a taluni di ciclostilare lavori utilizzando la corrente della scuola, la stampante della scuola, l'inchiostro della scuola, il telefono della scuola, l'aiuto degli studenti. Anzi, alcuni si presentano al committente come "professori", cercando di imporsi rispetto ad altri colleghi che "professori" non sono. Per favore, evitiamo di generalizzare e soprattutto di sparare c....te  xchè sei un diretto interessato?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
xchè sei un diretto interessato? Tu che dici???
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ciao mccoy intendevo geologica e geotecnica (ben separate), il trattino ha tratto in inganno; non intendevo dire geologica e geotecnica insieme. La relazione sismica io la includo come capitolo ben separato nella geologica (possibilità prevista nelle linee guida dell'OGL). Ho guardato meglio e in effetti specialmente nella circolare illustrativa delle NTC qualche prescrizione è presente. Committenti e progettisti seri così come alcuni validi tecnici della pubblica amministrazione possono discernere un lavoro fatto bene da uno fatto male; a volte però gli stessi tecnici sono costretti da ordini superiori (mi è stato confessato da un diretto interessato) a far passare anche lavori "indecenti". Come avevo gia scritto in un vecchio post sarebbe necessario un maggiore controllo da parte nelle PA (come gia detto da molti). Controlli a tappeto e non a sorteggio (ovvio assumendo geologi nei servizi tecnici). Infine il professionista che si vede rigettare più volte il suo lavoro per evidenti lacune tecniche-normative-formali dovrebbe essere segnalato all'ordine che alla lunga potrebbe prevedere anche sanzioni disciplinari. Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2004
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2004
Credo che tutti stiate dicendo la stessa cosa vista da diverse prospettive a secondo dei casi. Il problema non sono le norme, le quali se ben applicate...altro che fotocopie...c'è da mettersi le mani nei capelli sopratutto se parliamo di relazione e modellazione geotecnica. Il problema non è neanche chi fa due, tre, dieci lavori paralleli; se la legge lo permette è tutto legale. Il problema invece è la qualità del prodotto di un professionista. E questo discorso prescinde dall'essere geologo, ma riguarda ing, arch, geom, ecc. Il sistema di controllo non funziona; è qui che bisognerebbe intervenire! Tutti i problemi sparirebbero, dalle parcelle vergognose alle fotocopie alle indagini inventate. Se a questo ci aggiungiamo che la nostra professione è molto giovane rispetto alle altre, che è ancora un pò oscura per certi aspetti agli ochhi della collettività e che dovrebbe puntare molto di più agli aspetti tecnici che naturalistici....la frittata è fatta! Comunque è compito di ognuno di noi fare il proprio dovere, la responsabilità è sempre personale. Buon lavoro
Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano. Ma se non ci fosse quella goccia all'oceano mancherebbe.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
giusto la responsabilità è sempre personale tempo or sono d esempio per i vecchi PRG vi era la vidimazione della parcella poi abolita con scuse ridibili a quei tempi viste le cifre del cacchio che giravano e io mi facevo pagare il "giusto" all'atto della vidimazione vista la cifra hanno voluto vedere il lavoro (mi hanno detto in camera caritatis se sei capace di farti pagare quelle cifre non dicutendo sui contenti) e questo mi ha informato sul livello di sbragamento generale. comunque io vado per la mia strada e "me ne frego" quardo a chi fa meglio di me per migliorare che è un lavoro infinito
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2009
Member
|
OP
Member
Iscritto: Feb 2009
Correttezza, competenza, professionalità ecc. scusatemi se insisto a dire che qui non bastano. Bisogna combattere i fantageologi, ma non si può chiedere a un giovane di immolarsi e pagare lo scotto di un sistema già esistente.
SE c' è un geologo della provincia di frosinone, che si faccia avanti. Ripeto: la scelta che il mercato mi pone davanti è quella tra il lavorare o non lavorare. Se vogliamo risolverla inter-nos, magari con obbligo di partita iva per tutti gli iscritti e tutti gli annessi e connessi, vidimazioni come dice Michele, va bene.
Ma se io devo spingere la macchina senza benzina; mentre gli altri continuano a viaggiare in prima classe, ho paura che farò la fine di un seme caduto nel catrame.
Poi se è vero come dice Killermazz, che è tutto a posto, allora non vedo che stiamo parlando a fare.
Per aspera ad astra
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,094
Post147,901
Membri18,169
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026