|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
ma senza CONTROLLI non andiamo da nessuna parte, bisogna denunciare all'ordine i colleghi disonesti, ma l'ordine che può fare? nessuno mi ha risposto!
Nulla. Non può far nulla in merito alla "qualità", così come non può far nulla in merito al compenso...
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
beh penso che se gli ordini cominciasero a dare alle PA delle indicazioni con i contenuti minimi e se i colleghi nei PGT scrivessero regole ferree (ricordatevi che la RG fa parte delle NT) e se lo stesso Ordine inviasse linee guida di rferimento collegate alle NTC agli iscritti si respeirerebbe a ltra aria il problema comunque è di cultura scientifica un poco carente in molti della nostra categoria e all'atteggiamento culturale un poco da travet di molti (vedi relazioni a nastro) e alla mancanza di interfacciamento con ordini quale quello degli Ing etc...... vedo che molti si stanno finalmente rendendo conto che serve una maggiore preparazione sia nostra che nelle altre categorie e un minimo di etica.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2007
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2007
ma siamo certi che gli Ordini non possono far nulla in merito alla "qualità" degli elaborati? In effetti la norma descrive anche in modo dettagliato i contenuti minimi e gli elaborati richiesti, per cui credo che poi si possa intervenire su apposite segnalazioni di lavori al limite o comunque che non rispettano i requisiti minimi. Generalmente le PP.AA. sono disponibili a tali verifiche se vengono richieste dall'Ordine. Mentre di certo non si può entrare nel merito del compenso.
Arual
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2009
Member
|
Member
Mentre di certo non si può entrare nel merito del compenso. secondo me quello viene a ruota!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
Io credo che quando la relazione è indecente e palesemente omissiva, quindi non a norma, si possa arrivare tranquillamente alla sospensione.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Io credo che quando la relazione è indecente e palesemente omissiva, quindi non a norma, si possa arrivare tranquillamente alla sospensione. La tua credo sia solo una SPERANZA! Purtroppo, ma a quanto pare la REALTA' è un'altra....se un medico non svolge a dovere la sua professione, come già detto, può essere sospeso oppure espulso dal suo ordine e non svolgere più la professione, un medico incapace o distratto può uccidere delle persone o fare gravi danni.... ma anche un geologo che fa male il suo lavoro o lo fa in modo palesemente fuori dalle norme, può uccidere qualcuno o fare gravi danni.... E' LA STESSA COSA! Perchè l'Ordine dei Geologi non può espellere dei suoi iscritti? Non c'è nulla nelle norme dell'Ordine?
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2005
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2005
E' vero che gli OORR hanno armi spuntate contro lavori indecorosi e stariffamenti.
Teniamo conto che per poter essere sanzionato il collega dovrebbe avere fatto un lavoro non adeguato che ha danneggiato il committente per esempio non avendogli fatto avere una concessione (su denuncia di un committente in Liguria abbiamo sanzionato un collega che faceva professione saltuariamente), ma se le P.A. danno sempre le autorizzazioni non vedo cosa si può fare dato che il professionista ha fatto il suo dovere.....
Poi è evidente che se succede qualcosa il collega che ha lavorato male ne pagherà le conseguenze e personalmente da CTU ho dovuto "massacrare" un collega che vi assicuro ci si è toccato il pane con i danni che ha dovuto pagare.
Quindi sono i colleghi nelle P.A. che devono essere i controlori e per fortuna in Liguria i colleghi fanno il loro dovere.
Per quanto riguarda gli stariffamenti dobbiamo ringraziare il buon bersani.
Si può fare qualcosa con denunce e ricorsi al TAR, ma il risultato non è sicuro.
Ora che il CNG ha deciso improvvidamente di non contribuire più alle spese legali insieme agli OORR (si vede che ci sono cose più importanti da finanziare), le spese legali sono però davvero insostenibili (l'OR Liguria per un ricorso vinto contro la Regione arrivato al Consiglio di Stato ha speso circa 25.000 euro per il 50% - l'altro 50% coperto dal CNG - e se pensate che il ns. bilancio è di circa 90.000 euro.....) e purtroppo non credo che sarà una strada più percorribile anche per questioni importantissime riguardanti la professione (ricordiamoci che la professione le abbiamo costruita anche con importanti sentenze.
Per quanto riguarda le denunce agli OORR, questo è un punto dolente.
Nessuno si vuole esporre ed in un caso è capitato in Liguria di chiedere ad un collega che si lamentava per un caso eclatante di dare i riferimenti di un progetto in modo da chiedere alla P.A. una serie di progetti presentati in un arco di tempo con la giustificazione di un controllo a campione ed evitare sospetti di denunce.
Ebbene neanche così il collega, che ricordo ci ha frantumato con lamentele telefoniche, ci ha aiutato.... Saluti. Giuliano Antonielli
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2010
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2010
Se ci sono gli estremi si apre un procedimento disciplinare; è previsto dalle norme deontologiche.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Se ci sono gli estremi si apre un procedimento disciplinare; è previsto dalle norme deontologiche.
e questo a cosa potrebbe portare?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti