|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Mi trovi perfettamente d'accordo michele, ma chi ti dice poi che un "collega" che tui vuol male, magari messo a controllo al genio civile, non ti venga a criticare il fatto che hai eseguito una masw e non una cross-hole, oppure una cpt e non due o tre, o peggio prove penetrometriche e non carotaggio con prelievo di campioni??
Ti ripeto troppo spesso le opinioni dei colleghi sono più dettate dalla frustrazione che da vere valenze tecniche
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Ancora oggi, nonostante esercito la professione da quasi 10 anni, mi scandalizzo nel leggere i contenuti di alcuni post (tipo collega che riesce a fare 1000 lavori in 1 anno), al limite dell'immaginario??? Ma dal 1 luglio 2009, data di entrata in vigore delle NTC 2008, almeno in Campania, è diventato quasi imposibile fare delle relazioni tipo quella denunciata dal collega 4545! Ai G.C. della Campania dti massacrano! Per quanto riguarda le parcelle i metodi sono sempre gli stessi le denunce!
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2009
Member
|
OP
Member
Galileo questo dei mille lavori all' anno, a me lo ha riferito l' architetto che ha richiesto la relazione.
Cmq se pensiamo ad uno che per 30 anni apllica tariffe stracciate e che quindi non gli è difficile acquisire nuovi clienti. Bastano cento clienti buoni che gli danno 10 lavori l' anno e siamo arrivati a mille. Dico bene ?
Per aspera ad astra
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Aggiungo che purtroppo al genio civile di frosinone passa di tutto. e questo è un altro problema madre di tutti gli altri.
Per aspera ad astra
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Personalmente non consegno mai un lavoro prima di 15 gg dall'assunzione dell'incarico. 1000 lavori l'anno senza aiuto di qualche collega vuol dire circa 3 relazioni al giorno. Lavorando 9 ore al giorno (domeniche e feste comprese) circa 3 ore per relazione al giorno (nemmeno il tempo di rileggere il lavoro)
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2009
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2009
Personalmente non consegno mai un lavoro prima di 15 gg dall'assunzione dell'incarico. 1000 lavori l'anno senza aiuto di qualche collega vuol dire circa 3 relazioni al giorno. Lavorando 9 ore al giorno (domeniche e feste comprese) circa 3 ore per relazione al giorno (nemmeno il tempo di rileggere il lavoro) ma non era di questo che si parlava!
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ferry, io non so se è un dato reale. Cmq se le relazioni vengono fatte con la fotocopiatrice, bastano 5 min. per cui in un quarto d' ora sono già pronte. Ci vuole più tempo forse per mandarle al cliente e arriviamo a 2 ore. rimangono 10 ore giornaliere per fare tutto ciò che si vuole: per amare per sognare e perchè no anche insegnare.
Per aspera ad astra
|
|
|
|
|
Member
|
Member
D'accordo, ma il senso del mio discorso era un altro:
Il committente ragiona in questo modo:
perche devo pagarti tanto per un lavoro che hai eseguito in tre ore???
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ferry, forse non hai seguito dall' inizio, o forse non mi sono spiegato bene. Qui nella provincia di Frosinone, ci sono molte personcine che non vogliono che tu faccia prove e quant' altro perchè non gliene importa un ca. L' unica cosa che vogliono è la tua firma e purtroppo ci sono non uno ma tanti colleghi che si prestano a tale ragionamento e fanno:
1. relazione idrogeologica 150 € 2. relazione geologica 200 € 3. relazione sismica 200 €
Anch' io ho problemi a digerire ciò, però quest' è.
Aggiungo, che quei pochi che ti fanno fare prove, chiamano solo quei geologi che possiedono gli strumenti di loro proprietà, ti lascio immaginare perchè.
vuoi sapere come mi sento ? hai mai letto Cuore di tenebra ? Be' oltre ad essere un bellissimo libro , rende bene l' idea.
Ciao
Per aspera ad astra
|
|
|
Link Copiato negli Appunti