|
|
Iscritto: Apr 2009
Posts: 10
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Apr 2009
Posts: 10 |
salve a tutti, sono uno studente di ingegneria e mi facevo una domanda sulla prova down-hole. il mio dubbio era la distanza di offset (sorgente-foro) è meglio che sia piccola circa 1.5 m o maggiore anche 5 metri... e perché? grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Posts: 741
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2007
Posts: 741 |
L'ipotesi delle misure D-H è che l'onda scenda verticalmente tra la posizione di battuta ed il sensore in foro. Se la distanza è troppo piccola, si rischia che tutto il segnale venga trasmesso dalla guida d'onda della cementazione del foro, fornendo velocità troppo alte. Se la distanza è eccessiva, la correzione angolare da applicare al percorso nei primi metri diventa preponderante e la ipotesi di raggi verticali non è più vera. Tra i due numeri proposti, direi senz'altro meglio 1.5 metri.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti